“POSSO FARE DUE GIORNI SUGLI SCI O DEVO CHIEDERE IL PERMESSO AL TRIBUNALE DELL'ANTIRENZISMO?" - RENZI SCIATORE PAKISTANO SULL’HIMALAYA SCATENA LE POLEMICHE E LUI, INVITATO A UNA CONFERENZA CON L’EX PREMIER SPAGNOLO AZNAR, REPLICA: "IO HO RELAZIONI INTERNAZIONALI. SE AD ALTRI NON CAPITA NON SO CHE FARCI..." - DITE A MATTEUCCIO CHE CLINTON E BLAIR, PER FARE I CONFERENZIERI A PAGAMENTO, HANNO ASPETTATO DI LASCIARE LA POLITICA…
-
Non basta la polemica politica sul governo e in particolare sul premier Giuseppe Conte. Matteo Renzi è protagonista, in queste ore, di una disputa sul suo viaggio in Pakistan. Una trasferta voluta da un lato per fare eliski sulle montagne innevate più alte del mondo; dall'altro per una conferenza internazionale con l'ex premier spagnolo Aznar, la principessa Beatrice di York, e lo stesso premier pachistano Imran Khan. Che peraltro ha postato su Facebook la foto del gruppo riunito in terrazza. All'incontro hanno partecipato - racconta sui social lo stesso premier - anche una serie di businessman pachistani:
Ali Jehangir Siddiqui, Sayed Zulfikar Bukhari, Zia Chishti - in gran parte legati alla società di intelligenza artificiale Afiniti - e poi il top manager di Tim Frederico Rigoni. D'altra parte, il ruolo di conferenziere di Matteo Renzi all'estero è ben noto (e anche assai remunerativo). In questo caso è stato chiamato per parlare di "buone pratiche internazionali".
Il viaggio però ha provocato qualche stupore e molte polemiche, soprattutto nel pieno di una crisi politica cui Italia Viva ha contribuito in modo decisivo. Gli attacchi espliciti arrivano soprattutto da parte dei 5Stelle. "Mentre il Movimento lavora per gli italiani, Renzi si fa una vacanza mondana", dice il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni. "C'è chi come noi lavora per gli italiani, e poi c'è chi preferisce farsi una vacanza a sciare con l'alta finanza in Pakistan... Gli italiani ci chiedono risposte, ci chiedono lavoro, crescita, giustizia, equità. Queste sono la priorità! Altro che weekendini mondani in montagna! Ognuno è libero di fare ciò che crede... Ma per il MoVimento 5 Stelle stare al governo significa mettere i cittadini al primo posto".
Ancora più duro il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi (sempre Cinquestelle): "Informo lo 'sciatore pakistano' che qua stiamo lavorando sodo e anche sulle intercettazioni andiamo dritti! Si goda la vacanza, potrebbe essere una delle ultime a spese degli italiani". E Matteo Salvini: "Renzi a sciare in Pakistan? Lo invidio, noi invece siamo qui a combattere a Roma".
È lo stesso Matteo Renzi a rispondere, dal Pakistan, nella sua enews: "Avevo preso l'impegno di incontrare il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro, il Capo dell'Esercito a Islamabad assieme all'ex premier spagnolo José María Aznar. Un politico degno di questo nome ha anche relazioni internazionali.
Se ad altri non capita non so che farci". Quanto alla vacanza sugli sci, documentata dallo stesso Renzi sui social, dice: "Con alcuni amici, siamo andati due giorni a sciare a 4.000 metri, in luoghi bellissimi. Posso fare due giorni sugli sci o devo chiedere il permesso al Tribunale dell'antirenzismo?".
"Qui non ci sono polemiche, ma solo tanta bellezza", scrive Renzi dalla neve. Ma le polemiche in realtà, ancora una volta, non mancano. C'è anche chi rimprovera al leader di Italia Viva il ruolo di conferenziere a pagamento. Un destino comune a tanti leader internazionali, da Clinton a Blair a Obama. Una scelta fatta però, in questi ultimi casi, dopo aver lasciato la politica.