“IL RICORSO DI PUTIN AD ARMI NUCLEARI TATTICHE È UNA MINACCIA REALE” – JOE BIDEN EVOCA LO SPETTRO ATOMICO POCHI GIORNI DOPO CHE "MAD-VLAD" HA DISPIEGATO QUESTO TIPO DI ARMAMENTI IN BIELORUSSIA – LA CONTROFFENSIVA UCRAINA PROSEGUE: IERI L’ESERCITO DI KIEV HA UCCISO OLTRE MILLE SOLDATI RUSSI (IN TOTALE I MILITARI DI MOSCA MORTI SONO 221 MILA) – LA GUERRA NON È L’UNICO CRIMINE, DALL’INIZIO DELL’INVASIONE SONO STATE ALMENO 208 LE DONNE UCRAINE CHE HANNO SUBITO VIOLENZE SESSUALI DAI SOLDATI RUSSI…

-


1.BIDEN, REALE MINACCIA PUTIN SU USO ARMI NUCLEARI TATTICHE

 

putin e la minaccia nucleare 2

(ANSA) - Il presidente degli Usa Joe Biden ha dichiarato che la minaccia del presidente russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è "reale", pochi giorni dopo dal dispiegamento di queste armi da parte della Russia in Bielorussia. Lo riporta Reuters sul suo sito riportando le affermazioni di Biden ad un gruppo di donatori in California.

 

"Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo. Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. È reale", ha affermato.

 

2.UCRAINA-RUSSIA, LE NOTIZIE DI OGGI

Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per www.corriere.it

 

putin e la minaccia nucleare 3

Le forze armate ucraine hanno ucciso ieri 1.010 soldati russi, un bilancio che porta il totale a quota 221.460 militari russi eliminati dall’inizio della guerra. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell’esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte, come riporta Ukrinform.

 

Kiev ha identificato 208 vittime di violenza sessuale da parte delle truppe russe dall’inizio dell’invasione, ha dichiarato l’ufficio del procuratore generale ucraino citato dai media locali. Centoquaranta dei casi registrati sono contro donne e altri 13 contro minori, spiega l’ufficio osservando che il numero reale delle vittime è probabilmente molto più alto.

putin e la minaccia nucleare 4

 

L'Unione Europea è pronta a proporre un piano di aiuti finanziari da 50 miliardi di euro per sostenere l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio è atteso nelle prossime ore. La proposta aiuterà a finanziare le spese correnti del governo di Kiev e pagare le priorità più urgenti per la ricostruzione.

vignetta di osho su biden e zelensky
JOE BIDEN TRENO PER KIEV
VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN
joe biden mangia pizza