“L’ITALIA E’ UN PAESE SOVRANO, NON CI FAREMO RICATTARE DA NESSUNO” – IL MINISTRO ADOLFO “URSS” URSO REPLICA SECCO ALL’AD SVALVOLONE DI RYANAIR O’LEARY CHE AVEVA DEFINITO "SPAZZATURA" IL DECRETO DEL GOVERNO SUI PREZZI DEI BIGLIETTI AEREI E POI AVEVA AGGIUNTO: “SONO 30 ANNI CHE LOTTIAMO CONTRO IL GOVERNO ITALIANO. SPERO CHE IL PROSSIMO ABBIA PIÙ BUON SENSO” – L’ANTITRUST INFILZA O’LEARY: “INFONDATE LE CRITICHE ALLA NORMA SUL CARO-VOLI. IMPEDISCE LO SFRUTTAMENTO ABUSIVO DEL POTERE DI MERCATO…”

-


ADOLFO URSS - MEME

(ANSA) La norma sul caro-voli del decreto asset è stata "vivacemente contestata dalle compagnie aeree che vi ravvisano un'illegittima compressione della libertà di fissazione delle tariffe tuttavia all'autorità sembra che queste critiche non colgano nel segno".

 

Lo afferma il presidente Antitrust, Roberto Rustichelli, in audizione al Senato. Rustichelli ritiene che la norma non "limiti la facoltà di determinare indipendentemente le proprie politiche di prezzo".

 

Appare invece "perseguire un obiettivo di natura perequativa" e impedire "lo sfruttamento abusivo del potere di mercato a pregiudizio di consumatori particolarmente vulnerabili".

 

 

URSO REPLICA A O’LEARY

Estratto da lastampa.it

 

ADOLFO URSO

«Il decreto del governo italiano sui prezzi dei biglietti aerei è illegale, basato su dati spazzatura, ma quello che è peggio è che neppure il ministro Urso ha idea di come farlo funzionare». Micheal O’Leary, amministratore delegato di Ryanair torna all’attacco: «Sono 30 anni che lottiamo contro il governo italiano. E continueremo. Spero che il prossimo abbia più buon senso. Intanto, aumentiamo le rotte internazionali». Il ministro Urso replica assai seccamente, a ora di pranzo: «L’Italia è un paese sovrano, non ci faremo ricattare da alcuno».

 

michael o leary

Per l’inverno, il gruppo annuncia 10 nuovi voli da Milano verso Belfast, Bruxelles, Club, Iasi, Kaunas, Lanzarote, Lublino, Rovaniemi, Tenerife e Tirana: «Tagliamo le rotte domestiche e aumentiamo quelle internazionali - dice il manager - per l’Italia sarà un bene perché arriveranno più turisti, ma per gli italiani sarà un problema. Le tariffe dei volo domestici aumenteranno. E quando Lufthansa comprerà Ita sarà ancora peggio».

 

 

roberto rustichelli

GUIDO STAZI

(…)