“LO SCHEMA DI GIOCO DELLA MELONI È FALLITO” – ALDO CAZZULLO STRONCA LA STRATEGIA EUROPEA DELLA DUCETTA: “DOVENDO SCEGLIERE SE GUARDARE A DESTRA O ALLEARSI CON I VERDI, IL PARTITO POPOLARE EUROPEO HA PREFERITO I VERDI. RESTA DA CAPIRE SE ESISTE UNO SPAZIO POLITICO TRA IL PPE E I PATRIOTI DI ORBÁN. PERSONALMENTE, A ME PARE DI NO. L’UNICO TEMA SU CUI REGGE UNA POSIZIONE INTERMEDIA È IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA, A CUI LA MELONI E I SUOI NON SONO MAI VENUTI MENO. MA LA GUERRA D’UCRAINA NON SARÀ INFINITA, ANZI, È GIÀ DURATA ANCHE TROPPO…”
-
Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”
Caro Aldo, il voto negativo della Meloni alla von der Leyen è, secondo me, un enorme errore politico; si mette nelle «mani» del gruppo Orbán e compagni. Non capisco.
Iginio Zanini
La rielezione di von der Leyen è la vittoria della Ue burocrate socialista ecologista di stampo franco tedesca e il fatto che la Meloni si sia dissociata dal disastro politico-economico dell’ultimo quinquennio è condivisibile. Ursula sostiene che i prossimi 5 anni saranno decisivi per i prossimi 50 e questo ci preoccupa molto.
Luca Testera Pardi
Risposta di Aldo Cazzullo
Cari lettori, scegliere è sempre difficile, perché implica rinunciare a qualcosa. La scelta di Giorgia Meloni è stata molto commentata, da voi e dagli editorialisti italiani. […]
Giorgia Meloni rivendica di aver compiuto una scelta politica: mai con la sinistra. In questo, in effetti, è coerente. E l’arroccamento di Francia e Germania sugli stessi nomi e sugli stessi schemi precedenti al voto europeo può certo essere criticato.
Ma non soltanto lo schema di gioco della Meloni — sostituire i socialisti con i conservatori — è fallito; dovendo scegliere se guardare a destra o allearsi con i Verdi, il partito popolare europeo — vale a dire la Cdu e la Csu, cioè i i tedeschi — hanno preferito i Verdi.
Resta da capire se ora esiste uno spazio politico tra il Ppe e i Patrioti di Orbán, che disponendo di leve finanziarie si è procacciato nuovi alleati, a cominciare dagli spagnoli di Vox. Personalmente, a me pare di no. L’unico tema su cui regge una posizione intermedia tra il Ppe e i Patrioti, sempre più apertamente putiniani, è il sostegno all’Ucraina, a cui la Meloni e i suoi Conservatori — a cominciare dai polacchi del Pis — non sono mai venuti meno. Ma la guerra d’Ucraina non sarà infinita, anzi, è già durata anche troppo.