“SONO QUASI PENTITO DI AVER PROMOSSO LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA” – GIANCARLO GIORGETTI SI LASCIA ANDARE ALLO SCONFORTO DAVANTI AI RITARDI E AI PASTICCI PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DEL 2026: “NON VOGLIO DARE COLPE A NESSUNO MA MANCANO DUE ANNI ALLE OLIMPIADI, IL TEMPO SI ACCORCIA TERRIBILMENTE E DIVENTA QUASI IMPOSSIBILE DA RISPETTARE IL CALENDARIO” – A CHI FISCHIERANNO LE ORECCHIE? IL CASO DELLA PISTA DA BOB A CORTINA VOLUTA DA SALVINI NONOSTANTE IL PARERE CONTRARIO DEL CIO
-
(ANSA) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Girgetti è quasi pentito di aver lavorato per ottenere le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Lo afferma nel corso di un'assemblea alla Camera di Commercio di Sondrio. "Le Olimpiadi non arrivano ogni due anni, arrivano nel 2026 e poi non arriveranno più - spiega - e incomincio a essere pentito di averlo fatto (promuovere l'evento, ndr), perché ne sento la responsabilità e sono passati dal 2018 al 2024 diversi anni".
Da qui la proposta di "mettere un bel tabellone elettronico all'ingresso in Valtellina che indica quanti giorni mancano per renderci conto del senso di urgenza necessario".
"Non voglio dare colpe a nessuno - afferma Giancarlo Giorgetti a Sondrio - ma guardo quello che abbiamo fatto e quello non abbiamo fatto, mancano due anni alle Olimpiadi, il conto dei giorni che passano continua a ridursi, il tempo si accorcia terribilmente e diventa quasi impossibile da rispettare il calendario". "E allora - prosegue - se ho le condizioni, c'è una banca, l'evento e le istituzioni, vediamo come fare per non perdere quest'occasione storica e suonare l'ultima sveglia per non perdere questa grande opportunità".