MAI PIU' SANSA - DI MAIO STOPPA FERRUCCIO SANSA E IL PATTO CON IL PD IN LIGURIA - SECONDO "REPUBBLICA", IL GIORNALISTA, INDIVIDUATO PER LA REGIONE DOPO UNA LUNGA TRATTATIVA FRA IL MOVIMENTO E IL PD, E' STATO BOCCIATO DA LUIGINO: "CI HA REMATO CONTRO" – ANCHE BEPPE GRILLO AVREBBE DUBBI: “MI HA SEMPRE ATTACCATO”. COSÌ RISCHIA DI SALTARE L’UNICA ALLEANZA CHE I PRINCIPALI AZIONISTI DEL GOVERNO ERANO RIUSCITI A COSTRUIRE. MA CRIMI, REGGENTE M5S, RASSICURA SANSA: "VAI AVANTI"
-
Per Ferruccio Sansa l’avventura politica potrebbe fermarsi prima ancora di essere veramente cominciata. Il giornalista del Fatto Quotidiano, individuato da Pd e M5S come candidato unitario per la Regione Liguria dopo una trattativa lunga e faticosa, potrebbe ritrovarsi vittima di un ripensamento pentastellato. Secondo quanto scrive la Repubblica, un veto di Luigi Di Maio. Ma anche Beppe Grillo, che in Liguria è di casa, avrebbe dubbi.
“Mi ha sempre attaccato”, ha confidato a Luigi Di Maio, che in questi giorni lo ha sentito e ha condiviso con lui la preoccupazione per questa scelta: “Non possiamo candidare chi ci è sempre andato contro”, si è sfogato l’ex capo politico. Aggiungendo: “Il Movimento così è allo sbando. Dobbiamo rialzare la testa”.
Probabilmente Sansa non pensava di trovare ostacoli nel Movimento, mentre più attesi erano maldipancia della base dem, visto che spesso nell’attività di giornalista, ha incrociato i guantoni con il Pd. Così rischia di saltare l’unica alleanza che i principali azionisti del Governo erano riuscita a costruire e che l’altro socio Italia Viva ha già detto di non aver alcuna intenzione di sottoscrivere.