PER I MANESKIN NON SI SA SE SIANO PEGGIO LE ACCUSE DEI FRANCESI DI AVER SNIFFATO COCA IN DIRETTA ALL’EUROVISION O IL FATTO DI ESSERE DIVENTATI LA COLONNA SONORA DI MARINE LE PEN - LA LEADER DELL'ESTREMA DESTRA FRANCESE E’ SBARCATA SU TIKTOK SULLE NOTE DELLA BAND ROMANA PER COINVOLGERE I PIÙ GIOVANI NELLA SUA CORSA ALL’ELISEO - IL PEZZO SCELTO E’ BEGGIN, UNA SCELTA NON MOLTO PATRIOTTICA, PER LA SOVRANISTA MARINE… - VIDEO
-
Maria Pia Mazza per open.online
La corsa all’Eliseo del 2022 passerà, ancora una volta, anche per i social. E l’ex-presidente di Rassemblement National, Marine Le Pen, intende usare ogni mezzo possibile per superare un altro candidato dell’estrema destra francese, il giornalista Eric Zemmour.
Cambio di strategia e di target, dunque, che passa anche per la scelta di approdare sulla piattaforma cinese TikTok, andando a caccia dei voti dei più giovani. Nel video, la leader dell’estrema destra francese è circondata da giovani sorridenti che la acclamano e le chiedono un selfie, a margine di una rassegna con giovani allevatori francesi. In sottofondo, Beggin, uno dei brani più noti dei Maneskin. Una scelta non molto patriottica, ma ben calibrata rispetto al successo planetario che sta travolgendo la band romana vincitrice dell’Eurovision 2021.
E Le Pen, con il suo sbarco sulla piattaforma cinese assicura: «So che TikTok è popolato da giovani, e quindi sono qui, nel posto e nel momento giusto, perché ho molte proposte da farvi». Anche il presidente francese Emmanuel Macron, così come il leader La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, si sono uniti a TikTok in passato, con vari gradi di successo.