LA MELONI SÌ CHE HA I GIUSTI ALLEATI – SE IL PATTO SUI MIGRANTI RISCHIA DI NAUFRAGARE È COLPA DEGLI “AMICI” DELLA DUCETTA, I GOVERNI NAZIONALISTI DEL GRUPPO DI VISEGRAD - IL PARLAMENTO EUROPEO, INFATTI, HA SOSPESO I NEGOZIATI CON IL CONSIGLIO PER LO STALLO TRA I GOVERNI SUL PROVVEDIMENTO CHE DOVREBBE AIUTARE I PAESI IN PRIMA LINEA – LA COLPA? LA STRANA ALLENZA TRA GLI STATI NORD ED EST: A ESSERE DECISIVI SONO I GOVERNI NAZIONALISTI DI POLONIA, UNGHERIA E REPUBBLICA CECA…

-


Estratto dell'articolo di David Carretta per www.ilfoglio.it

 

meloni orban

L’obiettivo di approvare entro la fine della legislatura il nuovo Patto su migrazione e asilo, che dovrebbe contribuire a superare le regole di Dublino e a rafforzare il controllo alle frontiere esterne dell’Unione europea, è di nuovo messo in discussione, dopo che il Parlamento europeo ha sospeso i negoziati con il Consiglio per lo stallo tra i governi su un provvedimento che dovrebbe aiutare i paesi in prima linea in caso di afflusso massiccio.

 

migranti a lampedusa 1

La colpa? Si è formata una strana alleanza tra gli stati membri del nord, guidati dalla Germania, che non vogliono allentare la responsabilità in caso di crisi, e quelli dell’est, guidati dalla Polonia, che chiedono di disapplicare i loro obblighi di protezione internazionale quando i migranti vengono usati come arma da paesi terzi. Nord ed est formano una minoranza di blocco, che impedisce l’approvazione a maggioranza qualificata.

 

giorgia meloni viktor orban meme by edoardo baraldi

Ancora una volta, a essere decisivi sono i governi nazionalisti del gruppo di Visegrad, gli alleati formali o naturali di Giorgia Meloni, che per difendere i loro interessi minano quelli dell’Italia. Era già accaduto in giugno, quando il Consiglio aveva approvato a maggioranza il principio della solidarietà obbligatoria sotto forma di ricollocamenti di richiedenti asilo o contributi finanziari. L’opposizione di Polonia, Ungheria e Repubblica ceca a ogni forma di solidarietà rimane la più grave minaccia per il nuovo Patto migratorio.

[…]

 

migranti a lampedusa 5

Le motivazioni del fronte del nord e di quello dell’est sul regolamento sulle crisi sono diverse. Germania e Paesi Bassi sono contrari a deroghe che potrebbero favorire i movimenti secondari. Il gruppo di Visegrad e i paesi Baltici vorrebbero affrancarsi dagli obblighi sulla protezione internazionale (e fare respingimenti) in caso di strumentalizzazione dei migranti da parte di un paese ostile, come accaduto con la Bielorussia.

mateusz morawiecki giorgia meloni viktor orban

 

[…] Il braccio di ferro avviato dal Parlamento europeo è indicativo di quanto sarà difficile approvare tutti i provvedimenti del Patto della fine della legislatura. I deputati insistono per più solidarietà e, se ci saranno troppe concessioni al Parlamento europeo, alcuni governi potrebbero rinnegare le intese raggiunte al Consiglio. L’Ue attribuisce un potere taumaturgico eccessivo a questo nuovo Patto che rafforza l’approccio “Europa fortezza”. Ma questo episodio dimostra, per l’ennesima volta, che la più grave minaccia per gli interessi dell’Italia sono gli alleati di Meloni.

invasione di migranti - granchi blu - emmanuel macron ursula von der leyen - vignetta by osho
migranti al largo di lampedusa 2
fila di barchini carichi di migranti al molo di lampedusa
migranti al largo di lampedusa 3
migranti arrivano a lampedusa 4
migranti arrivano a lampedusa 2
giorgia meloni viktor orban
migranti arrivano a lampedusa 1
migranti arrivano a lampedusa 3
VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI AL CONSIGLIO EUROPEO