UN MESSAGGINO PER CICCIO KIM: ‘L’AZIONE MILITARE CONTRO LA COREA DEL NORD È UN’OPZIONE’. IL SEGRETARIO DI STATO REX TILLERSON INFIAMMA SEOUL: ‘SE IL SUO PROGRAMMA NUCLEARE RAGGIUNGERÀ UN LIVELLO CHE NECESSITA UN’AZIONE, TUTTE LE OPZIONI SONO SUL TAVOLO. SE CONTINUANO A MINACCIARE, CI SARÀ UNA RISPOSTA APPROPRIATA’
(ANSA) - Un'azione militare contro la Corea del Nord "è una opzione" se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma militare. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson. Lo scrive la Bbc online.
In una conferenza stampa a Seul, Tillerson ha detto che un'azione militare preventiva contro la Corea del Nord potrebbe essere necessaria quando il programma nucleare raggiungerà un livello "che pensiamo necessiti un'azione". Il segretario di Stato ha precisato che "tutte le opzioni sono sul tavolo", spiegando che gli Usa non vogliono un conflitto armato, ma se la Corea del Nord continuerà a minacciare la Corea del Sud o le forze armate Usa ci sarà "una risposta appropriata".