IL MONITO DI MATTARELLA ALLA MELONI IN VISTA DELLA MANOVRA: NON FARE CAZZATE – DA CERNOBBIO, IL CAPO DELLO STATO AVVERTE IL GOVERNO SUI CONTI: “ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO È UNA NECESSITÀ INELUDIBILE” – “L'ITALIA HA PAGATO PIÙ INTERESSI DI QUELLI PAGATI INSIEME DA FRANCIA E GERMANIA, EPPURE È UN PAGATORE AFFIDABILE" - "MOLTA STRADA RESTA DA FARE PER DARE RAZIONALITÀ A UN MERCATO DEI TITOLI PUBBLICI CHE TENGA CONTO ANCHE DELLA SITUAZIONE DELLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE" - "UNA DIMENSIONE EUROPEA POTREBBE COSTRUIRE VERITÀ. NON È UN INVITO A TRASCURARE IL DEBITO, MA…”

-


sergio mattarella giorgia meloni

MATTARELLA, 'ABBATTERE DEBITO NECESSITÀ INELUDIBILE'

(ANSA) - Abbattere il debito pubblico è una "necessità ineludibile". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella spiegando che "sul fronte del debito l'Italia ha pagato più interessi di quelli pagati insieme da Francia e Germania, eppure è un pagatore affidabile" e spiegando che l'andamento dei tassi "è un termometro opinabile".

 

"Molta strada resta - sottolinea - da fare per dare razionalità a un mercato dei titoli pubblici che tenga conto anche della situazione della ricchezza delle famiglie". "Una dimensione europea - prosegue potrebbe costruire verità. Non un invito a trascurare il debito, che è necessario abbattere, ma invito a completare l'edificio finanziario europeo".

 

Mattarella: «Democrazia sotto attacco, ricostruire l’ordine infranto»

GIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLA

Estratto dal “Sole 24 Ore”

 

«La democrazia si costruisce ogni giorno. Siamo coraggiosi, non dobbiamo averne paura». Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cita David Sassoli, «indimenticato» presidente del Parlamento europeo, in chiusura del suo intervento all’inaugurazione del G7 dei Parlamenti di Verona.

 

Il Capo dello Stato sottolinea che «democrazia, libertà e pace sono valori che trovano origine e tutela nelle istituzioni parlamentari» e poi volge lo sguardo alle crisi globali.

 

COLLE OPPIO CONTRO IL COLLE - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

«L’aggressione russa all’Ucraina - scandisce l’inquilino del Quirinale - cerca di distruggere ciò che nel tempo abbiamo costruito, ovvero un ordine internazionale fondato sul diritto, sul dialogo, sulla pace, per valori condivisi. Un ordine purtroppo violato in numerose altre occasioni e che è stato barbaramente infranto».

 

[…]«nessun Paese può pensare di risolvere da solo le questioni globali connesse alla crescita economica, alle sfide delle migrazioni o a quelle sempre più complesse dell’intelligenza artificiale e della sicurezza cibernetica».  […]

sergio mattarella giorgia meloni alla riunione del Consiglio Supremo di Difesa
sergio mattarella ignazio la russa giorgia meloni