MORSI TUA, VITA MEA - L'EX PRESIDENTE EGIZIANO CONDANNATO A 20 ANNI DI GALERA. ED È SOLO LA PRIMA DI MOLTE SENTENZE - IL REGIME DI AL SISI HA FATTO CONDANNARE A MORTE DECINE DI FRATELLI MUSULMANI, MA PER L'EX CAPO, UNA PUNIZIONE PIÙ "LEGGERA"


Un sostenitore del deposto Presidente egiziano Morsi protesta contro la giunta militare al Cairo

(ANSA) Nella prima sentenza a suo carico, il deposto presidente egiziano Mohamed Morsi è stato condannato dalla Corte d'assise del Cairo a 20 anni di carcere in un processo per la morte di manifestanti che protestavano, a dicembre 2012, contro un suo decreto. La sentenza è appellabile ma Morsi è detenuto anche per altri processi.

 

JOHN KERRY E MOHAMMED MORSI jpeg

Con la la sentenza, letta in tv, la corte ha condannato Morsi e altri 12 imputati della Fratellanza musulmana per "ricorso alla violenza" ma li ha assolti dalle accuse di omicidio e possesso d'armi. L'accusa iniziale per Morsi era di incitamento all'uccisione di manifestanti che il 5 dicembre di tre anni fa protestavano davanti al palazzo presidenziale di Etehadiya al Cairo contro un decreto che ampliava i poteri del presidente espressione dei Fratelli musulmani. Negli incidenti erano morte almeno dieci persone.

Mohammed Morsi
egyptian president abdul fattah al sisi
PROTESTE IN EGITTO MANIFESTI CONTRO MOHAMMED MORSI