NATO DI FATTO - IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE, SANNA MARIN, ANNUNCIA CHE HELSINKI DECIDERÀ SULL’ADESIONE ALL’ALLEANZA ATLANTICA “ENTRO POCHE SETTIMANE”. OGGI HA INCONTRATO L’OMOLOGA SVEDESE, MAGDALENA ANDERSSON. ANCHE STOCCOLMA CI STA PENSANDO SERIAMENTE: L’OBIETTIVO È ADERIRE ENTRO GIUGNO, MA “BISOGNA SOPPESARE I PRO E I CONTRO” - COME REAGIRÀ PUTIN, CHE IERI HA GIÀ MOSSO DEI SISTEMI MISSILISTICI AL CONFINE CON LA FINLANDIA?

-

Condividi questo articolo


 

1 - FINLANDIA, SU ADESIONE NATO DECISIONE A BREVE

sanna marin sanna marin

(ANSA-AFP) - La Finlandia deciderà se candidarsi alla Nato "entro poche settimane". Lo ha detto il primo ministro finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa congiunta con l'omologa svedese a Stoccolma.

 

 

2 - NATO, A STOCCOLMA INCONTRO TRA PREMIER SVEDESE E FINLANDESE

(ANSA) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson incontra oggi a Stoccolma l'omologa finlandese Sanna Marin.

 

Successivamente terranno una conferenza stampa. Il faccia a faccia si svolge nello stesso momento in cui la Finlandia presenta il suo nuovo rapporto sulla politica di sicurezza, con Marin che dopo l'invasione russa dell'Ucraina sembra avere l'intenzione di aderire alla Nato, ma vorrebbe che anche la Svezia si candidasse Sia in Svezia che in Finlandia, il dibattito sulla Nato è divampato dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

sanna marin magdalena andersson sanna marin magdalena andersson

 

La scorsa settimana, il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha confermato al quotidiano Iltalehti che il governo sta preparando una domanda di adesione alla Nato.

 

Alcune fonti, riprese dai media internazionali, hanno poi detto che una decisione per presentare domanda può essere presa durante la prima metà di maggio.

 

Il primo ministro svedese Andersson ha dichiarato due settimane fa di non escludere in alcun modo l'adesione. La Nato ha segnalato che i due Paesi saranno accolti a braccia aperte.

 

 

VLADIMIR PUTIN E L'ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO - MEME VLADIMIR PUTIN E L'ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO - MEME

 

3 - MEDIA, OBIETTIVO SVEZIA ADESIONE ALLA NATO PER GIUGNO

(ANSA) - L'obiettivo è che la Svezia aderisca alla Nato nel giugno di quest'anno. Lo affermano fonti riportate dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet.

 

L'informazione arriva in parallelo con la Finlandia che presenta oggi la sua nuova analisi della politica di sicurezza e ai socialdemocratici svedesi che elaborano il piano per affrontare la questione internamente. "C'è un prima e un dopo il 24 febbraio", ha affermato il premier svedese Andersson.

 

Il premier Magdalena Andersson in conferenza stampa congiunta a Stoccolma con il primo ministro finlandese Sanna Marin ha commentato la possibilità di adesione alla Nato spiegando che "ci sono argomenti da analizzare con molta attenzione.

 

sistemi missilistici russi al confine con la finlandia sistemi missilistici russi al confine con la finlandia

Bisogna soppesare tutti i pro e i contro. Allo stesso tempo, non vedo alcun motivo per rinviare la decisione. Avremo le elezioni a settembre e dobbiamo anche essere in grado di concentrarci su questo". Lo riportano i media svedesi. Andersson ha sottolineato quanto "sarà importante per la Svezia la scelta della Finlandia in questa materia: la scelta di rotta che farà la Finlandia ovviamente ci influenzerà".

irpin ucraina irpin ucraina sistemi missilistici russi al confine con la finlandia sistemi missilistici russi al confine con la finlandia kharkiv distrutta dalle bombe russe kharkiv distrutta dalle bombe russe sistemi missilistici russi al confine con la finlandia 2 sistemi missilistici russi al confine con la finlandia 2 sanna marin sanna marin

sanna marin 6 sanna marin 6 magdalena andersson sanna marin magdalena andersson sanna marin sanna marin 2 sanna marin 2 la premier della finlandia sanna marin 2 la premier della finlandia sanna marin 2 Sanna Mirella Marin Sanna Mirella Marin sanna marin 2 sanna marin 2 sanna marin 13 sanna marin 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...