NETANYAHU È IN DIFFICOLTÀ: IL PREMIER ISRAELIANO È STATO ABBANDONATO DA TUTTI E NON HA PRESO BENISSIMO (EUFEMISMO) L’ANNUNCIO DI BIDEN SUGLI AIUTI A GAZA. NEL GOVERNO, SECONDO I MEDIA LOCALI, C’È UNA “ATMOSFERA DI PESSIMISMO” SULLA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI E SULL’IRRIGIDIMENTO DELLE POSIZIONI DEL LEADER DI HAMAS, YAHYA SINWAR – “BIBI” HA CONVOCATO PER QUESTA SERA IL GABINETTO DI GUERRA E QUELLO POLITICO E DI SICUREZZA: COSA DECIDERÀ?
-
(ANSA) - Il gabinetto di guerra ed il gabinetto politico e di sicurezza sono stati convocati stasera nella sede del ministero della Difesa a Tel Aviv. Lo riferiscono i media locali secondo cui un'atmosfera di pessimismo si è creata circa la possibilità che sulla liberazione degli ostaggi sia raggiunto un accordo prima dell'inizio del Ramadan. Secondo la televisione pubblica Kan, il leader di Hamas Yihia Sinwar a Gaza ha indurito negli ultimi giorni le proprie posizioni.
Fonti politiche israeliane, citate dalla emittente, hanno spiegato questo sviluppo con l'avvicinarsi del Ramadan (e con la speranza attribuita a Sinwar che la Cisgiordania si unisca adesso alla lotta iniziata a Gaza) e anche con le crescenti pressioni Usa su Israele che - nell'ottica di Hamas - potrebbero costringere l'esercito a fermare le azioni militari a Gaza. Oggi il premier Benyamin Netanyahu ha ribadito che Israele intende comunque smantellare i battaglioni di Hamas anche a Rafah. Secondo il quotidiano Israel ha-Yom la operazione a Rafah potrebbe iniziare nei prossimi giorni, se non fosse raggiunta prima una intesa sulla liberazione di ostaggi.