LA NOTIZIA NON È CHE RENZI E CALENDA SI SONO SFANCULATI, MA È CHE SONO DURATI 8 MESI – “IL FATTO” METTE IN FILA TUTTI I SEGNALI CHE GLI EGO STRABORDANTI DI MATTEONZO E DON CICCIO NON FOSSERO COMPATIBILI. ESEMPIO: A NOVEMBRE 20221 CALENDA DICHIARAVA: “DI RENZI NON ME NE FREGA NIENTE. NON FARÒ POLITICA CON LUI PERCHÉ QUESTO MODO DI FARE POLITICA MI FA ORRORE” – “SPINOZA”: “ANONIMO LASCIA LA SUA CREATURA DAVANTI AL PARLAMENTO CON UN BIGLIETTO: ‘SI CHIAMA TERZO POLO, NON POSSO OCCUPARMENE’

-

Condividi questo articolo


VIGNETTA DI NATANGELO SU RENZI E CALENDA VIGNETTA DI NATANGELO SU RENZI E CALENDA

1. LA CATTIVERIA DI “SPINOZA”

Dal “Fatto quotidiano”

 

Anonimo lascia la sua creatura davanti al Parlamento con un biglietto: "Si chiama Terzo Polo, non posso occuparmene”

 

2. ANNUNCI, LITI, RIPICCHE, “PRATERIE” E SCONFITTE DI DUE INGUARIBILI EGO

Tommaso Rodano per “il Fatto quotidiano”

 

Breve, struggente storia del “terzo polo” nei vangeli apocrifi dei suoi inconciliabili apostoli, Matteo e Carlo.

 

Sincerità. “Di Renzi non me ne frega niente. Non farò politica con Renzi perché questo modo di fare politica mi fa orrore, sono chiaro?

Me lo scrivo sulla giacca?” (Carlo Calenda, novembre 2021).

 

Seri e pragmatici. “Nasce oggi un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità” (Calenda, 11 agosto).

 

LE POLTRONE DI MATTEO RENZI - BY MACONDO LE POLTRONE DI MATTEO RENZI - BY MACONDO

Forti, alti e Nobili. “Il programma lo presenta Calenda, è giusto così. Quando c’è un’idea forte, alta, nobile, non importa chi gioca centravanti e chi a centrocampo, l’importante è che la squadra faccia goal” (Matteo Renzi, 11 agosto).

 

Il 10 per Draghi. “Vorrei prendere un voto che sia robustamente sopra le due cifre. Dodici, tredici, quattordici per cento. Sotto la doppia cifra sarebbe un insuccesso? Per me sì. Se noi avremo un risultato superiore alle due cifre e non vincerà la destra, Draghi rimarrà” (Calenda, 21 settembre).

 

Per quanto, l’8%... “Dopo la discesa in campo di Berlusconi, quasi alla pari con Scelta Civica, è il risultato migliore per un movimento al debutto elettorale nella storia della seconda repubblica” (Calenda, 26 settembre).

 

Olè. “È un risultato strepitoso” (Renzi, 27 settembre).

 

Decisivi. “Dobbiamo avere il nuovo partito assolutamente in piedi per le prossime elezioni europee, saremo decisivi” (Calenda, 28 settembre).

CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI

Amiconi. Da quando abbiamo iniziato questo percorso io e Matteo Renzi non abbiamo mai litigato. Direi che siamo piuttosto complementari” (Calenda, 30 ottobre).

Primi! “Il Terzo Polo sarà il primo partito italiano alle Europee, per mandare a casa Meloni” (Renzi, 4 dicembre).

 

Accordo fatto. “Ci siamo incontrati oggi con Renzi, abbiamo chiuso l’accordo sulla federazione, lui ha fatto un passo di lato e io gli sono grato. Sarò leader” (Calenda, 6 dicembre).

 

Il nostro destino. “Dovrà nascere un vero e proprio partito unico dei riformisti, Italia Viva crede fortemente in questo progetto. Non è semplicemente il nostro futuro: è il nostro destino, è la nostra destinazione” (Renzi, 31 gennaio 2023).

Legnata: Lazio e Lombardia. “Alle Regionali il sistema di voto obbliga una scelta bipolare, esiziale per chi è al centro e ha un forte voto di opinione come noi” (Calenda, 16 febbraio).

MATTEO RENZI CARLO CALENDA IN VESPA - MEME MATTEO RENZI CARLO CALENDA IN VESPA - MEME

 

Non amiconi. “Io voglio fare il partito subito e Renzi lo vuole fare più tardi. Io e Renzi non siamo amici, facciamo un percorso politico: in politica non esistono gli amici” (Calenda 17 febbraio).

 

Elly, o le praterie. “In Transatlantico si parla di ‘praterie sconfinate’ per indicare lo spazio politico aperto dallo spostamento a sinistra dei Dem. Renzi e Calenda non hanno dubbi.

È in questo clima fiducioso che si riunisce il primo comitato di Azione e IV che porterà verso la fusione” (Ansa, 28 febbraio).

 

MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA

Praterie fantastiche! “Per chi crede nel riformismo anziché nel massimalismo, oggi lo spazio che si apre è fantastico” (Renzi, 28 febbraio).

L’annuncio. “Nasce Italia in Azione, il partito unitario contro il bipopulismo” (Linkiesta, 1 marzo).

 

Quasi. “Italia in Azione? No, era solo un working name” (Calenda, 9 marzo).

Sexy. “Troveremo un nome più sexy” (Renzi, 9 marzo).

Passi. “Abbiamo chiuso per il partito unico. Abbiamo chiesto tutti a Renzi di fare un passo indietro. Ha fatto un passo indietro? E famoje fa’ sto passo indietro” (Calenda, 21 marzo).

 

matteo renzi direttore del riformista by macondo matteo renzi direttore del riformista by macondo

Legnata: Friuli. “È un risultato deludente: le Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perché la gente tende a votare da un lato o dall’altro. È un grosso problema dell’Italia” (Calenda, 3 aprile).

Annunciazione. “Per un anno sarò direttore del Riformista. Credo che il Riformista debba andare oltre il terzo polo. Non lascio ma raddoppio. A Calenda l’ho detto e mi è parso entusiasta” (Renzi, 5 aprile).

 

Entusiasmo. “L’ho saputo un pochettino prima degli altri. Mi ha chiamato, bontà sua.

L’importante è che non si sviluppino conflitti d’interesse” (Calenda, 7 aprile).

Sipario? ­“Siamo alla rottura? Diciamo che Calenda sta facendo tutto da solo” (“Fonti di primo piano di Iv”, ieri).

CARLO CALENDA - MATTEO RENZI BY MACONDO CARLO CALENDA - MATTEO RENZI BY MACONDO matteo renzi direttore del riformista by macondo matteo renzi direttore del riformista by macondo CARLO CALENDA E MATTEO RENZI - BY MACONDO CARLO CALENDA E MATTEO RENZI - BY MACONDO calenda meloni renzi meme by macondo calenda meloni renzi meme by macondo GIORGIA MELONI MATTEO RENZI CARLO CALENDA FOTOMONTAGGIO GIORGIA MELONI MATTEO RENZI CARLO CALENDA FOTOMONTAGGIO CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI MATTEO RENZI E CARLO CALENDA MATTEO RENZI E CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA BY MACONDO MATTEO RENZI CARLO CALENDA BY MACONDO RENZI D ARABIA - BY MACONDO RENZI D ARABIA - BY MACONDO carlo calenda a tagada su la7 parla di renzi carlo calenda a tagada su la7 parla di renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...