OBTORTO COLLE  - I SENATORI DEL PD DARIO PARRINI, LUIGI ZANDA E GIANCLAUDIO BRESSA HANNO DEPOSITATO IL DDL COSTITUZIONALE CHE VIETA LA RIELEGGIBILITÀ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. PERCHÉ LO FANNO ALLA VIGILIA DEL VOTO SUL QUIRINALE? PER EVITARE DI VOLER COLPIRE IL FUTURO NUOVO CAPO DELLO STATO. IL DDL NON SARÀ MAI APPROVATO DA QUI A FEBBRAIO, E IN REALTÀ AL NAZARENO SPERANO DI LASCIARSI UNA PORTICINA APERTA PER UN BIS DI MATTARELLA IN CASO DI EMERGENZA…

-


SERGIO MATTARELLA

1 - PD DEPOSITA DDL CHE VIETA RIELEZIONE PRESIDENTE REPUBBLICA

(ANSA) - Il Pd, a firma dei senatori Dario Parrini, Luigi Zanda e Gianclaudio Bressa, ha depositato un disegno di legge costituzionale che modifica gli articoli 85 e 88 della Costituzione e vieta la rieleggibilita' del presidente della Repubblica.

 

luigi zanda foto di bacco

Nell'articolo 1 del ddl si chiede di aggiungere al primo comma dell'articolo 85 della Costituzione che il presidente della Repubblica "non e' rieleggibile". L'articolo 2 del ddl chiede di abrogare il secondo comma dell'articolo 88, ovvero il semestre bianco quando il presidente della Repubblica non puo' sciogliere le Camere o una di esse negli ultimi sei mesi del suo mandato.

 

dario parrini

2 - MATTARELLA A ROTTA DI COLLE - LA PROPOSTA DEL PD: UN MANDATO UNICO, VIA LA RIELEGGIBILITÀ. I SENATORI ZANDA E PARRINI PRESENTANO UN DDL DI RIFORMA COSTITUZIONALE PER UN SOLO MANDATO AL QUIRINALE. LA SPERANZA È ANCHE QUELLA DI LASCIARSI UNA VIA D’USCITA PER UN MATTARELLA BIS IN CASO DI EMERGENZA A FEBBRAIO…

ENRICO LETTA

Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it - 24 novembre 2021

 

Ma qual è il significato politico di questa iniziativa del Pd, il cui segretario Enrico Letta è stato ben informato? Per dirla con Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato dem: «Se vogliamo agire seriamente dopo ciò che ha detto Mattarella, questa proposta di riforma dobbiamo presentarla ora, perché se lo facessimo dopo sembrerebbe di voler colpire il futuro nuovo capo dello Stato».

ITALIA INGHILTERRA - ESULTANZA DI SERGIO MATTARELLA

 

In verità, mentre il toto Quirinale si fa incandescente, la speranza (inconfessata) del Nazareno, è anche quella di lasciarsi una porticina aperta. Per un bis di Mattarella, il secondo e ultimo doppio mandato della Repubblica, in caso di emergenza

Stefano Ceccanti

 

 

sergio mattarella a ventotene
il nome di sergio mattarella dal biscotto della fortuna
enrico letta giuseppe conte giancarlo giorgetti
giuseppe conte enrico letta giancarlo giorgetti
SERGIO MATTARELLA A TORINO