OGNI TANTO UNA BUONA NOTIZIA - EMMA BONINO: ''IL TUMORE SE N'È ANDATO, CREDO DI ESSERNE QUASI FUORI. MA QUESTO È UN TIPO DI MALATTIA DA CUI NON SI GUARISCE, CI SI IMPARA A CONVIVERE'' - NEL GENNAIO 2015 RIVELÒ DI ESSERE MALATA: ''MA IO NON SONO IL MIO TUMORE, DOBBIAMO SFORZARCI DI ESSERE PERSONE E DI VOLER VIVERE LIBERI FINO ALLA FINE, SENZA MAI ARRENDERSI'' - L'INTERVISTA STASERA A ''NEMO''


 

Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

emma bonino (2)

Il tumore non c'è più, annuncia Emma Bonino. Una buona notizia che la leader radicale annuncia in tv. Pubblicamente, come quando aveva reso noto di essere malata. "Credo di esserne quasi fuori. Ho ancora delle verifiche - spiega durante la puntata di "Nemo - Nessuno Escluso", in onda stasera su Rai2 con Enrico Lucci - ma credo che questo antipaticissimo signore, denominato tumore, anche molto maleducato perché io non è che lo avessi invitato ad abitare con me quando si è presentato, se ho capito bene, se ne sia andato".

 

emma bonino alle invasioni barbariche

Dell'intervista all'ex ministro degli Esteri, di cui è stato anticipato uno stralcio, Bonino si dice tuttavia consapevole che la strada è ancora lunga: "Questo è un tipo di malattia, dicono i miei medici, da cui non si guarisce. Ci si impara a convivere".

 

Fu la stessa Bonino, nel gennaio del 2015, a informare l'opinione pubblica della male. In diretta su Radio Radicale spiegò di aver ricevuto la diagnosi di tumore ai polmoni: "Dovrò ridurre le mie attività, ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette".

emma bonino umberto VERONESI

 

Poi con parole commosse invitò i malati che si trovano a combattere nella stessa situazione a non arrendersi: "Dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine. Insomma, io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata". Fino all'annuncio di oggi: "Questo antipaticissimo signore se n'è andato".

Emma Bonino