ORA E SEMPRE DE GENNARO – RENZI CONFERMA LA FIDUCIA AL PRESIDENTE DI FINMECCANICA E CHIUDE IL CASO, ALLA FACCIA DI ORFINI – MUCCHETTI (PD): "PREFETTO DE GENNARO, TIENI DURO. PERCHÈ NON SI DICE NIENTE SUL PROCESSO A MORETTI PER LA STRAGE DI VIAREGGIO?"


1. RENZI, FIDUCIA IN GIANNI DE GENNARO

(ANSA) Renzi, fiducia in Gianni De Gennaro, Dolore per fatti di Genova

MATTEO RENZI AL TELEFONO

 

 

2. DIAZ: RENZI,SI PARLI ANCHE DI RESPONSABILITÀ POLITICHE

 (ANSA) - "Mi piacerebbe che un giorno quando si parla di responsabilità si parlasse anche di responsabilità della politica. E' facile attribuire responsabilità alle forze dell'ordine e ai manifestanti". Così il premier Matteo Renzi parlando delle vicende del G8 di Genova.

 

 

3. FINMECCANICA: MUCCHETTI (PD), "PREFETTO, TIENI DURO"

Da http://massimomucchetti.it/

 

"Prefetto, tieni duro. Matteo Orfini non è un peone. Presiede il Pd, la sua è una carica non esecutiva, e tuttavia di rilievo per le funzioni di rappresentanza e di garanzia che vi sono implicite. Quello che dice, pertanto, dovrebbe avere un peso. Perché Orfini chiede le dimissioni di Gianni De Gennaro dalla presidenza di Finmeccanica? ", così si chiede Massimo Mucchetti oggi sul suo blog.

RENZI

 

"Non per qualche errore od omissione - continua il senatore dem - o peggio di cui questi si sia reso responsabile nel suo lavoro. E nemmeno per il venir meno dei requisiti di onorabilità e di professionalità che il Governo, nella sua qualità di gestore della partecipazione di controllo detenuta dallo Stato, ha ritenuto fossero sufficienti al momento della nomina. No, Orfini torna alla carica perché la Corte europea di Strasburgo, richiamando i tristi fatti del G8 di Genova, censura l’Italia per non aver ancora approvato una legge sulla tortura. Che il prefetto De Gennaro sia stato assolto da ogni imputazione in Italia per il presidente del Pd non rileva. Il suo giudizio è politico. Se capisce bene, politico significa non fondato su dati e fatti precisi, ma sulla libera e mera opinione del giudicante che attribuisce a De Gennaro una responsabilità oggettiva nei fatti di Genova".

 

DE GENNARO

"Non starò a ricordare i meriti di De Gennaro nel contrasto alla mafia - aggiunge l'ex vice-direttore del Corriere della Sera - e tutto il resto e a confrontarli con la nostra modestia, la tua e la mia, caro Matteo. Non starò nemmeno a disquisire su quanto sia scivoloso il concetto della responsabilità oggettiva. Sarebbe ultroneo. Sto al merito stretto della questione".

 

Per il presidente della commissione Industria di palazzo Madama: "Finmeccanica ha già patito inchieste giudiziarie poco solide che ne hanno minato la stabilità e la concentrazione sul business. Vogliamo prendere atto una buona volta che la lesione della reputazione di un grande gruppo quotato in Borsa, senza che poi le sentenze confermino le accuse, provoca un danno ingente e insensato? Un danno che, alla fine, paga quel Pantalone in nome del quale si scatena il moralismo a corrente alternata. E poi mi chiedo: come si fa a ritenere vergognosa la presenza di De Gennaro al vertice di Finmeccanica per le violenze di Genova delle quali non porta responsabilità penali e poi a tacere sul rinvio a giudizio per strage deciso dal gip di Lucca a carico dell’amministratore delegato della stessa società, Mauro Moretti?".

 

E aggiunge Mucchetti: "Per essere chiaro, considero infondato il rinvio a giudizio di Moretti e sostengo il governo che sostiene Moretti su questo fronte. Ma che senso ha il silenzio del segretario del Pd su De Gennaro? Non basta dire che si farà la legge sulla tortura. Questo lo sa pure il presidente del partito, il quale, tuttavia, chiede la testa del prefetto. Perché niente tweet?".

de gennaro

 

Si domanda poi il senatore: "Che senso ha lasciare che il Pd intervenga in questo modo estemporaneo e politicista sulle nomine fatte, mentre nulla lo stesso Pd disse quando le nomine erano da fare e bisognava fondarle sull’analisi delle performance aziendali e non sulla demagogia rottamatrice, parente dello spoil system? Certo, per questo lavoro, un tweet non basta. Che senso ha appellarsi alla coscienza di De Gennaro come fa la vicesegretaria Serracchiani, in questo un pò cerchiobottista?

de gennaro

 

Massimo Mucchetti

De Gennaro l’esame di coscienza se l’è già fatto ed è stato condiviso da chi l’ha nominato. Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, volle De Gennaro in Finmeccanica. Non dovrebbe essergli impossibile trovare il modo di fa sapere all’opinione pubblica come la pensa. Intanto, signor prefetto, resti serenamente dov’è. In ogni caso, così facendo, servirà il Paese. Se c’è una manovra opaca, l’azionista dovrà prendersi le sue responsabilità e uscire dall’ombra. Se non c’è una manovra, non accadrà nulla e il Pd misurerà l’influenza reale del suo presidente. Certo, lei, De Gennaro, è un prefetto…E io non so che cosa passa nella testa dei servitori dello Stato che fanno i prefetti in certe situazioni", così conclude Massimo Mucchetti.