ORBAN HA FATTO SCUOLA: I BURATTINI DI PUTIN IN EUROPA ORA SONO DUE – IL PREMIER SLOVACCO ROBERT FICO SI FA OSPITARE DA UNA TV  RUSSA E CRITICA L’UNIONE EUROPEA PER L’APPOGGIO ALL’UCRAINA – FICO HA DETTO CHE CONSIDEREBBE UN ONORE PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A MOSCA IL PROSSIMO ANNO – FICO HA ANNUNCIATO DI VOLER TRATTARE CON PUTIN: “L’HO INCONTRATO PIÙ VOLTE E…”

-


vladimir putin robert fico

(ANSA) - Il premier slovacco Robert Fico è apparso oggi in un dibattito televisivo sul canale russo Rossija-1, e ha ampiamente criticato l'Ue per il suo atteggiamento nei confronti della guerra in Ucraina, che la Russia sta conducendo da quasi tre anni.

 

Secondo il sito ceco novinky.cz, Fico nel programma ha nuovamente detto che considererebbe un onore poter partecipare alle celebrazioni della fine della Seconda guerra mondiale a Mosca il prossimo anno.

 

Fico inoltre si è detto pronto a trattare con il presidente russo Vladimir Putin. "Ho incontrato più volte il presidente Putin. L'ho incontrato anche quando era premier, prima ancora che diventasse presidente. Se necessario, sono pronto a negoziare con il presidente Putin senza esitazione, lo dichiaro molto seriamente", ha affermato.

robert fico vladimir putin

 

Il premier slovacco ha inoltre accusato i paesi occidentali di prolungare il conflitto fornendo armi all'Ucraina, ha riconosciuto il bisogno della Russia di garanzie di sicurezza e ha ripetuto la versione russa degli eventi, secondo cui Mosca e Kiev erano vicini a un accordo che l'Occidente aveva ostacolato.

 

Le esternazioni di Fico arrivano dopo che ieri la Slovacchia, tramite il ministero dell'Interno, aveva fornito sostegno logistico al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cui aereo era atterrato all'aeroporto di Kosice nell'est della Slovacchia martedì sera per proseguire in auto dalla Slovacchia orientale verso Uzghorod in Ucraina.

viktor orban robert fico
robert fico
ROBERT FICO