PALAZZO CHIGI SMENTISCE LA TESI E IL CONTENUTO DELL’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL PATTO DRAGHI-MELONI SU UCRAINA, NATO E CONTI PUBBLICI: “IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON HA STRETTO ALCUN PATTO NÉ HA PRESO ALCUN IMPEGNO A GARANTIRE ALCUNCHÉ” - I DRAGHI BOYS SONO PARECCHIO INCAZZATI PERCHÉ NESSUNO A “REPUBBLICA” SI E’ DEGNATO DI FARE UNA TELEFONATA DI CONFERMA - È LA TERZA VOLTA IN POCHI GIORNI CHE CHIGI SMENTISCE RETROSCENA (INVENTATI?) DI “REPUBBLICA”: ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO GABRIELLI SMENTÌ LA NOTIZIA CHE L'ITALIA SAREBBE STATA CITATA NEL DOSSIER USA SUI FILORUSSI. NOTIZIA POI SMENTITA DA BLINKEN IN PERSONA…
-Dall’account twitter di Ferdinando Giugliano
Palazzo Chigi smentisce la tesi e il contenuto dell’articolo “Kiev e conti pubblici, contatti di Draghi con l’Ue - ‘Meloni starà ai patti’” pubblicato su Repubblica. Il Presidente del Consiglio non ha stretto alcun patto né ha preso alcun impegno a garantire alcunché. (1/2)
"Il Presidente del Consiglio mantiene regolari contatti con gli interlocutori internazionali per discutere dei principali dossier in agenda e resta impegnato a permettere una transizione ordinata, nell’ambito dei corretti rapporti istituzionali."
Dagonews
A palazzo Chigi si sono parecchio incazzati perché nessuno a Repubblica ha chiamato l'addetta stampa di Draghi, Paola Ansuini, né uomini a lui vicini come il capo di gabinetto, Antonio Funiciello. E questo nonostante i buoni rapporti che i draghiani hanno con il direttore Maurizio Molinari. È la terza volta in pochi giorni che Chigi smentisce ufficialmente retroscena (inventati?) o presunte notizie di Repubblica: anche il sottosegretario Gabrielli smentì la notizia che l'Italia sarebbe stata citata nel dossier Usa sui filorussi. Notizia poi smentita da Blinken in persona.