UNA PAPATA AL GIORNO TOGLIE…IL SONNO ALLE GUARDIE VATICANE - BERGOGLIO ESCE DI NASCOSTO DA SAN PIETRO, ENTRA NELLA SUA FORD FOCUS BLU CON AUTISTA E MAGGIORDOMO, E FA UNA SORPRESA AL LICEO ALBERTELLI, DOVE INSEGNAVA RELIGIONE ANDREA MONDA, DIRETTORE DELL''OSSERVATORE ROMANO' - PARLANDO AGLI STUDENTI, METTE FINE A DUE MILLENNI DI EVANGELIZZAZIONE: ''NON PUOI DIRE 'CONVERTITI' A EBREI O MUSULMANI, NON SIAMO AI TEMPI DELLE CROCIATE''. AMEN…
-#PapaFrancesco arriva a sorpresa nel licelo classico di Roma Pilo Albertelli dove incontrerà alunni e professori pic.twitter.com/JyN6wyeA6k
— Salvatore Cernuzio (@SalvoCernuzio) December 20, 2019
Papa Francesco ha voluto fare una sorpresa agli studenti del Liceo classico Pilo Albertelli di Roma, visitando l'Aula delle migrazioni realizzata con la collaborazione di docenti e studenti, inaugurata agli inizi di ottobre alla presenza del ministro dell'istruzione Fioramonti.
"Tu sii coerente con la tua fede", "non si può dire" ai ragazzi ebrei o musulmani, "vieni e convertiti". Questo il messaggio di papa Francesco durante l'incontro a sorpresa con gli studenti romani. "Quella coerenza ti farà maturare. Non siamo nei tempi delle crociate", ha aggiunto Bergoglio che ha incontrato i ragazzi nel cortile dell'istituto.
Il Papa è arrivato nella scuola dell'Esquilino su una utilitaria di colore blu. Ad accoglierlo è stato Andrea Monda, direttore dell'Osservatore Romano e per anni professore di religione nello stesso istituto.
Il presidente dell'Anp-Lazio, Mario Rusconi, che aveva assistito all'allestimento dell'aula, ha apprezzato le parole della preside del Liceo Albertelli di Roma, Antonella Corea, che ha voluto sottolineare l'impegno culturale e umano degli studenti e dei professori nell'affrontare e approfondire temi quali l'accoglienza e l'inclusione di migliaia di persone che fuggono da miseria, guerre e carestie, nella speranza di un avvenire migliore. Anche domani 21 dicembre al liceo romano è in programma una giornata di studi sulle migrazioni.
La presenza del Papa ha emozionato i giovani del liceo romano che hanno mostrato grande attenzione alle riflessioni che Francesco ha rivolto loro in questa straordinaria giornata.