PD, UN PARTITO DI "MATTI"! "KRIPTON È STUPENDO, È UN FILM SULLA SALUTE MENTALE, DOVREBBERO VEDERLO TUTTI" - LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM ELLY SCHLEIN HA SALTATO LA PRIMA GIORNATA DI RIUNIONI A GUBBIO PER ANDARE AL CINEMA E LO RACCONTA NEL CONCLAVE PD - UN DEPUTATO PIDDINO GIGIONEGGIA SUL SUO INTERVENTO - "CI STAVA DANDO PER CASO DEI MATTI?”
-
Estratto dell’articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”
[...] Nella lunga relazione Schlein fa anche un passaggio sulle polemiche che hanno preceduto e accompagnato i lavori di Gubbio. «Ho visto tante elucubrazioni: “Quando viene la Schlein?”». Il problema pare non fosse la location troppo lussuosa: «La spa è chiusa, nessuno di noi porterà via quadri (riferimento velenoso a Sgarbi, ndr) o fermerà treni (e qui il bersaglio è Lollobrigida, ndr).
Nessuno di noi ha portato il costume. Né la pistola», aggiunge alludendo al deputato FdI Pozzolo, dal cui mini-revolver è partito un colpo alla festa di Capodanno. Allora come mai si è fatta attendere provocando mugugni tra i deputati? «Ieri sera (giovedì, ndr) sono andata a vedere un film stupendo, Kripton di Francesco Munzi. È sulla salute mentale, dovrebbero vederlo tutti».
Giusto nel giorno in cui la truppa dei deputati è riunita nell’incontro motivazionale promosso dalla capogruppo Chiara Braga? Nessuna intenzione di sminuire i lavori di Gubbio, assicurano gli organizzatori: «È venuta, ha partecipato e citato interventi, no?». Chi siede in platea, forse provato dalla maratona, è meno magnanimo: «Ci stava dando dei matti?» si interroga un deputato forse ironico, forse no. [...]