I LE PEN, PERDENTI DI SUCCESSO - FRANCESCO MERLO AFFONDA LA FAMIGLIA DELLA DESTRA FRANCESE: “HO CONOSCIUTO BENE IL VECCHIO LE PEN, UN AFFASCINANTE TRUFFATORE. MARINE NON HA LE QUALITÀ AFFABULATORIE NÉ IL CARISMA DEL PADRE. IN QUALSIASI ALTRO PAESE DEL MONDO AVREBBERO INVENTATO UN ALTRO LEADER, UNO VERO E NON FINTO, COME L’OBBEDIENTISSIMO BARDELLA, CHE ORA MOLLA ALLA SUA PADRONA IL MISERABILE CALCIO DELL’ASINO. MENO MALE CHE LE DESTRE FRANCESI HANNO LA TESTA DURA DI OBELIX”

-


Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

marine jean marie le pen

Caro Merlo, la Francia è un po’ come Napoli, inespugnabile dalla destra estrema... restano a volte un po’ pomposi, buffoneschi, mi torna in mente Hérault de Séchelles, avvocato della rivoluzione, che va a intervistare monsieur de Buffon, il conte: “Lei crede in Dio, signor conte”?

 

“No, ma vado a messa per non scandalizzare il popolo”. Oppure monsieur de Fontenelle, centenario che in punto di morte al medico che gli chiede come si sente, risponde: “sento come una certa difficoltà d’essere”. Un amico psichiatra che vive a Parigi una volta mi disse: “i francesi so’ parucconi, s’abbasseno e ie cade ‘a parucca” ... Però come faremmo oggi senza la Francia?

Valerio Larena - Roma

 

Risposta di Francesco Merlo

MARINE JEAN MARIE LE PEN

La Francia per noi italiani è la patria che ha rifatto il mondo a nostra immagine e somiglianza, la patria dei diritti umani, che nei momenti difficili trasfigura i suoi presidenti, si chiamino Chirac, Hollande, Sarkozy o Macron, in Mitterrand e in De Gaulle, omini che diventato omoni nella solennità di un Parlamento che è quello di Victor Hugo.

 

E difatti anche Macron ha fermato la destra estrema per ben due volte, come avevano sempre fatto i suoi predecessori, inchiodandola al ruolo di traditrice della Francia perché pagata e ispirata da Putin. Sempre più perdente, Marine è l’epigono di una famiglia politica perdente che è stata battuta, vado a memoria, una decina di volte e che si identifica con la storia della destra.

 

jean marie e marine le pen

Ho conosciuto bene il vecchio Le Pen, un affascinante truffatore con il quale Chirac si rifiutò di confrontarsi nel faccia a faccia. Marine non ha le qualità affabulatorie né il carisma del padre. In qualsiasi altro Paese del mondo avrebbero inventato un altro leader, uno vero e non uno finto, come l’obbedientissimo Bardella, che ora molla alla sua padrona il miserabile calcio dell’asino. Meno male che le destre francesi hanno la testa dura di Obelix.

l'ultimo discorso di jean marie le pen al parlamento europeo 8
FRANCESCO MERLO
marine le pen jordan bardella
marine le pen jordan bardella
jean marie marie caroline yann e marine le pen
jean marie e marine le pen 3
jean marie le pen con moglie e figlie nel loro castello
marion e jean marie le pen
marine e jean marie le pen
JEAN MARIE LE PEN CON LE FIGLIE MARINE YANN E MARIE CAROLINE