PERCHÉ ‘IL FATTO’ NON PUBBLICA L’INSERZIONE DELLA CGIL SULL’ACCORDO RAGGIUNTO CON CONFINDUSTRIA? LO STATUTO DEL GIORNALE VIETA LA PUBBLICITA’ POLITICA (MA L’ACCORDO È STATO CONTESTATO DA LANDINI)


Da ‘Primaonline.it'

Per spiegare i punti dell'accordo raggiunto con Confindustria sulle regole della rappresentanza e della democrazia sindacale, la Cgil ha acquistato sull'Unità e sul Fatto Quotidiano una pagina di pubblicità che, nelle intenzioni della confederazione guidata da Susanna Camusso, poteva trasformarsi in un volantone da appendere nei luoghi di lavoro.

Susanna Camusso Nicola Zingaretti
Antonio Padellaro

La pagina è stata pubblicata domenica 26 dall'Unità, ma non dal Fatto. A quanto pare a impedirlo è intervenuta la redazione in base a un punto dello statuto del giornale che vieterebbe la pubblicazione di pubblicità politica.
L'accordo sulla rappresentanza è stato contestato all'interno della Cgil dai metalmeccanici della Fiom di Maurizio Landini (le cui posizioni trovano molto spazio sul Fatto) che chiedono la consultazione dei lavoratori o almeno degli iscritti alla confederazione.

Marco Travaglio
LANDINI