“IL PONTE È SERVITO”! LA CGIL CONVOCA LO SCIOPERO GENERALE IL 5 DICEMBRE, PER IL PONTE LUNGO FINO ALL’IMMACOLATA, E LA RETE LA SEPPELLISCE: COME MAI GLI SCIOPERI SINDACALI SONO INDETTI SEMPRE DI VENERDÌ O LUNEDÌ?


Da “Repubblica.it

 

cena di finanziamento del pd a roma ernesto carbone

La Cgil proclama lo sciopero generale di otto ore contro la legge di Stabilità e il Jobs Act scegliendo il 5 dicembre, venerdì, e la reazione sui social network è impietosa. Il ponte dell'8 così a ridosso rischia di fermare il lavoro per quattro giorni, un blocco complessivo di molte attività e servizi per troppi giorni consecutivi.

 

Durissima la reazione dai vertici del Pd, con il membro della segreteria del Pd Ernesto Carbone che su Twitter assesta un doppio colpo alla convocazione: "E' questa l'idea che ha la Cgil di uno strumento così importante come lo sciopero?".

susanna camusso by vincino

 

E facendo i conti delle giornate successive alla data di convocazione, constata: "Il ponte è servito..."?La risposta della segreteria nazionale della Cgil arriva sullo stesso social network: "E' quesa l'idea che il Pd ha dei problemi del mondo del lavoro?"?Qualche minuto dopo il sindacato apre l'hashtag #PonteMagari: "Lavoratori, pensionati, disoccupati, precari sono in forte difficoltà economiche e di prospettive.

 

Per questo scioperano", scrive la Cgil. Ma qualcuno lo ha già ribattezzato "sciopero dell'Immacolata" e una valanga di tweet ha travolto la Cgil. L'annuncio del segretario generale, Susanna Camusso - che ha rivolto la proposta anche a Cisl e Uil nella speranza di garantire una loro partecipazione - è criticato da centinaia di persone e i commenti continuano ad aumentare.  ?

 

susanna camusso e matteo renzi ( 81c337ce6012d7acf9ed403c782f3035

La scelta del 5 dicembre, ha spiegato Camusso, risponde all'esigenza di raccogliere la mobilitazione unitaria già decisa dai sindacati della scuola e dalla volontà di proseguire la protesta espressa dai lavoratori pubblici con la manifestazione di sabato a Roma. Ma non basta, su Twitter gli hashtag #immacolata, #AltrochePonte, #cgil, #pontelungo e #sciopero sono incandescenti, molti cinguettii rimandano a Facebook grazie a quel consolidato socializio tra i due social network, utile a chi abbia necessità di esprimersi oltre i 140 caratteri concessi da un tweet.

 

"Quindi #scioperogenerale il 5 dicembre, venerdì. Poi weekend e poi Immacolata. Piazze vuote ma ponte pieno. #Cgil bollita", scrive l'utente di twitter Chicco Fresu. Non è il solo.?

 

"La proposta che facciamo al direttivo - ha detto Camusso - parte dalla valutazione della grande mobilitazione del 25 ottobre, da quella dell'8 novembre delle categorie pubbliche, dalla richiesta venuta da quella piazza, dalla volontà che abbiamo di salvaguardare tutti i punti di iniziative unitarie, a partire dalla decisione di sciopero verso cui vanno le categorie del pubblico, sia dell'istruzione sia della pubblica amministrazione. La proposta e anche l'appello che facciamo a Cisl e Uil è di convergere tutti alla data del 5 dicembre".?

CAMUSSO

 

Scrivono in tanti. Daniele De Luca (@danieledelucaa): "In attesa convergenza Cisl e Uil abbiamo deciso di convergere con Ponte #Immacolata". Non meno pungente Gianluca Pompei (@GianlucaPompei): "Lo #ScioperoPonte della #CGIL mi ricorda gli scioperi al liceo perché volevamo la #settimanacorta".?Per Maurizio Landini, leader Fiom, che sia uno "sciopero ponte" è un'idea senza fondamento.

 

"La cosa mi fa solo ridere. Basta guardare le piazze, sono strapiene. Senza considerare che uno sciopero costa molto ad un lavoratore. E' una vera sciocchezza dire questo". ?I sindacati sono stati convocati a Palazzo Chigi il 17 per discutere la riforma della pubblica amministrazione. Ma per Camusso la convocazione da parte del ministro della funzione pubblica, Marianna Madia, non cambia la situazione dal momento che secondo il leader della Cgil il governo non ha intenzione di cambiare in modo strutturale la Legge di Stabilità.

camusso sul palco a roma

 

Il segretario generale della Cgil ha ricordato che il sindacato è sempre stato "disponibile al confronto" e la convocazione appare proprio il risultato della mobilitazione dei lavoratori pubblici: "Per questo va continuata la mobilitazione a sostegno della nostra piattaforma". Ma la rete non sembra d'accorodo, la data dello sciopero generale è seriamente a rischio impopolarità.