LA PREMIÈRE MILF - BRIGITTE MACRON SARÀ UNA FIRST LADY ALL’AMERICANA: INCARICO, UFFICIO E STAFF. NON VUOLE FARE LA FINE DELLE ULTIME MOGLI: SARKO HA DIVORZIATO DOPO LE ELEZIONI, HOLLANDE SI È SEPARATO DALLA ROTT-WEILER CON CORNA, LIBRO E AMANTE (JULIE GAYET) SPARITA DAL RADAR. LEI, PRENDENDO PER IL CULO FILLON, ‘NON HA UN IMPIEGO FITTIZIO’
Anais Ginori per “la Repubblica”
«Quello di mia moglie non è un impiego fittizio». Emmanuel Macron aveva fatto una battuta qualche settimana fa per ricordare l' importanza del ruolo di Brigitte rispetto a quello di Penelope Fillon, retribuita per anni come assistente parlamentare senza essere mai stata vista lavorare con il politico di destra.
Nel caso della nuova coppia presidenziale non ci sono dubbi. Brigitte Macron non ha solo un ruolo di rappresentanza.
Durante tutta la campagna ha partecipato alle riunioni, riletto discorsi, si è occupata dell' organizzazione di appuntamenti e comizi, pur non apparendo mai nell' organigramma del movimento En marche.
Tra qualche giorno sarà diverso. Macron ha annunciato di voler dare uno "statuto" ufficiale a sua moglie. In Francia la première dame non ha mai avuto un ruolo definito come negli Stati Uniti. Non esiste una legge o un protocollo stabilito a parte un testo del 1955 che prevede la pensione di reversibilità in caso di morte del Presidente. L' immagine della consorte del Presidente varia a seconda delle epoche, dalla sottomessa Yvonne De Gaulle, mai una parola di troppo, alla ribelle Danielle Mitterrand che se ne andava a Cuba, fino alle opere di beneficienza di Bernadette Chirac.
Negli ultimi anni le cose si sono complicate: Sarkozy ha divorziato non appena eletto, poi si è risposato con Carla Bruni che si è prestata al gioco con charme ed eleganza senza però rinunciare alla carriera da cantante.
Con Hollande la première dame è scomparsa. Dopo la clamorosa separazione dalla giornalista Valérie Trierweiler, con tanto di tradimento paparazzato e libro vendetta di lei, il socialista non ha più voluto prendere il rischio di farsi vedere con una compagna in occasioni ufficiali, sebbene sia in coppia con l' attrice Julie Gayet. Sono ormai quattro anni che all' Eliseo c' è un Presidente celibe.
L' elezione di Macron, in coppia da venticinque anni, con una famiglia allargata che ha esibito sul palco domenica sera, cambierà di nuovo la situazione. Il giovane leader vuole «porre fine all' ipocrisia» e mettere in chiaro il ruolo di Brigitte, 63 anni, che dal 2015 si è messa in aspettativa dal suo mestiere di insegnante di francese per seguire la carriera politica del marito.
Il nuovo Presidente ha chiarito che la moglie non avrà uno stipendio ma potrà disporre di un ufficio, di collaboratori e avrà progetti di cui occuparsi, immaginando un ruolo simile a quello che ha avuto Michelle Obama.
Vista la sua esperienza professionale, nel suo caso è possibile che si dedicherà all' istruzione e alla cultura. Dovrà anche partecipare a cerimonie e viaggi ufficiali. Brigitte si prepara da tempo, ha anche contattato Carla Bruni per farsi dare qualche consiglio. Forse non l' avrà rassicurata. L' ex première dame era stata ferita da veleni, commenti sgradevoli e continui rumors.
Madame Macron probabilmente sa che non sarà una passeggiata di salute. Un suo amico e confidente, lo scrittore Philippe Besson, racconta: «Poche mogli di Presidenti sono state felici e difficilmente una coppia sopravvive all' Eliseo. Brigitte ne è consapevole e farà di tutto per proteggersi».