IL PRESIDENTE FRANCESE EMMANUEL MACRON DOMANI SARÀ A ROMA PER PARTECIPARE AI FUNERALI DI STATO DI GIORGIO NAPOLITANO (UN'OTTIMA SCUSA PER PARLARE CON GIORGIA MELONI) - ALLA CERIMONIA LAICA, CHE SI TERRÀ ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, INTERVERRANNO POCHISSIME PERSONE: PAOLO GENTILONI, GIANNI LETTA, GIULIANO AMATO, IL CARDINALE GIANFRANCO RAVASI E ANNA FINOCCHIARO...

-


emmanuel macron giorgio napolitano

1-MACRON DOMANI A ROMA PER I FUNERALI DI NAPOLITANO

(ANSA) - Il presidente francese Emmanuel Macron, a quanto si apprende, domani sarà a Roma per partecipare ai funerali di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

2-NAPOLITANO, PERCHÉ AL FUNERALE LAICO ALLA CAMERA PARLERÀ IL CARDINALE RAVASI

Estratto dell'articolo di Franca Giansoldati per "Il Messaggero"

emmanuel macron giorgio napolitano 1

Ai funerali di Giorgio Napolitano alla Camera parleranno pochissime persone. Solo Paolo Gentiloni, Gianni Letta, Giuliano Amato, il cardinale Gianfranco Ravasi e Anna Finocchiaro. L'ex prefetto della Cultura è stato scelto perchè aveva con Giorgio Napolitano una robusta e antica corrispondenza iniziata a Milano quando Ravasi ricopriva allora il ruolo di responsabile della biblioteca Ambrosiana, mentre l'ex Capo dello Stato era ministro dell'Interno. Ravasi ha ricordato all'Avvenire quei momenti che furono l'avvio di una buona amicizia umana e culturale. 

Emmanuel macron Giorgio napolitano