IL PRINCIPE SI RIBELLA: NON TOGLIETEMI LA PAGHETTA - LORENZO DEL BELGIO, FRATELLO DEL RE, SI È VISTO TAGLIARE 46MILA EURO SUI 307MILA CHE RICEVE OGNI ANNO DALLO STATO. PER FARE COSA? IL PRINCIPE - ''NON HO POTUTO LAVORARE O ESSERE INDIPENDENTE COME AVREI VOLUTO. HO DOVUTO CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE PER SPOSARMI, E ANCORA MI FANNO PAGARE PER AVER SCELTO UNA DONNA SENZA TITOLI NÉ RICCHEZZE. SE MI TAGLIATE L'APPANNAGGIO IO...''

-


matrimonio lorenzo del belgio

Luigi Offeddu per il ''Corrire della Sera''

 

Compiuti i cinquant' anni, ha detto ai media che il suo desiderio più grande sarebbe stato quello di poter chiacchierare con un polpo, o con una mosca. «Potete immaginare per un secondo la ricchezza intellettuale del poter parlare con un polpo, di apprendere la sua esperienza, o con una mosca?».

 

lorenzo principe del belgio cade al matrimonio di alberto di monaco

Ma oggi che di anni ne ha 54 anni, il principe Lorenzo - grande amante degli animali, fratello minore del re Filippo del Belgio, e figlio di Paola di Liegi- non è riuscito a «conversare» con i deputati del Parlamento federale, che hanno tagliato per un anno i suoi appannaggi: 46mila euro in meno su un totale di 307mila, una sforbiciata di circa il 15 per cento.

 

Come principe e componente della famiglia reale - aveva spiegato lui in una lettera di tre pagine consegnata agli onorevoli prima del voto - gli è impossibile lavorare per mantenersi e avere un' assistenza sociale. Ma niente da fare, la risposta è stata come uno schiaffo. Motivo del «castigo»: nel luglio 2017 Lorenzo si è recato nella sua alta uniforme della Marina, con tanto di fascia viola e candido berretto, a un ricevimento indetto dall' ambasciata cinese per i novant' anni dell' esercito della Repubblica popolare; e questo, cioè assumere impegni diplomatici senza il permesso del governo, gli era stato espressamente proibito dal premier belga, Charles Michel.

lorenzo del belgio e famiglia

 

Ma il principe ha tirato dritto, come aveva fatto negli anni scorsi andando in visita da Gheddafi o in quel Congo ex belga che certo non conserva buone memorie di Bruxelles.

Stavolta, dopo i brindisi sotto la bandiera rossa, Laurent ha pubblicato sulla sua pagina Twitter - poi misteriosamente cancellata - una sua foto scattata mentre stringeva la mano agli ufficiali cinesi, davanti a un' immensa torta di compleanno.

 

lorenzo del belgio taglia la torta dell esercito cinese

E l' altro giorno, si è sfogato nella sua lettera ai deputati: «Devo ricordarvi che né io né la mia famiglia (Lorenzo ha una moglie "borghese" britannica e tre figli, ndr ) beneficiamo della protezione sociale concessa agli altri cittadini di questo Paese?... Dopo la mia tenera infanzia, la mia esistenza è stata messa al servizio di mio fratello, della mia famiglia, e dello Stato».

lorenzo principe del belgio

 

E ancora: «Non ho potuto lavorare come avrei voluto, né lanciare dei progetti che avrebbero consentito la mia indipendenza. Ho dovuto perfino ottenere l' autorizzazione per sposarmi, e ancor oggi mi fanno pagare per aver scelto una donna che amo, senza titoli né ricchezze. Questo appannaggio, che ora si parla di ridurre o sopprimere sull' onda di mode politiche o mediatiche, è il prezzo di una vita, il prezzo della mia vita, che oggi è largamente alle mie spalle».

 

Dopo la sforbiciata allo «stipendio» principesco, sul web sono fioccati commenti di ogni sorta: molti esultanti, ma altri quasi solidali con sua altezza. Lui ha sempre avuto una certa popolarità, nonostante le sue stravaganze come le multe per eccesso di velocità, i tuffi acrobatici, le visite fuori protocollo nelle ambasciate. O forse proprio per queste. E per il suo viso pacioccone, sotto il berretto bianco della marina.

lorenzo principe del belgio

 

A pubblicare la foto del taglio della torta per i 90 anni dell' Esercito popolare di liberazione cinese, che gli è costata il taglio dello stipendio, era stato lo stesso Lorenzo su Twitter.

lorenzo principe del belgio
lorenzo principe del belgio
lorenzo principe del belgio
il principe lorenzo del belgio all ambasciata cinese
lorenzo principe del belgio
lorenzo principe del belgio