PUTIN FA SENTIRE LA PRESENZA A BIDEN – LA FLOTTA NAVALE RUSSA, CHE NAVIGA DA SETTIMANE NELLE ACQUE DELL'AMERICA LATINA, HA ATTRACCATO IN VENEZUELA. IL 12 GIUGNO ERA STATA AVVISTATA A CUBA, POCO DISTANTE DALLE COSTE AMERICANE – IL MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO SPIEGA CHE LE NAVI IN QUESTIONE SONO LA FREGATA "GORSHKOV" E LA PETROLIERA "PASHIN", CHE HANNO EFFETTUATO DELLE ESERCITAZIONI CON MISSILI AD ALTA PRECISIONE…
-
(ANSA) - Il ministero della Difesa russo ha confermato che la sua flotta navale, che naviga da settimane nelle acque dell'America Latina, si è fermata nelle ultime ore nel porto della città venezuelana di La Guaira. Questa tappa segue quella effettuata il 12 giugno a Cuba e dimostra lo stretto legame tra il Cremlino e i governi di Nicolás Maduro e Miguel Díaz-Canel.
"Un distaccamento di navi della Flotta del Nord ha fatto scalo commerciale nel porto di La Guaira, nella Repubblica Bolivariana del Venezuela. La visita durerà diversi giorni, dopodiché i marinai continueranno con i compiti loro assegnati", ha riferito l'agenzia Tass in una breve nota rilasciata dal ministero. Il testo specifica inoltre che le navi in; questione sono la fregata Gorshkov e la petroliera Pashin, entrambe mobilitate a Cuba settimane fa e, in precedenza, partecipanti alle esercitazioni con missili ad alta precisione realizzate in acque internazionali.