QUANDO IL DEPUTATO CON LA PISTOLA INCONTRA IL DEPUTATO CON GLI STIVALI... – SE VERRÀ ESPULSO DA FDI, EMANUELE POZZOLO FINIRÀ SEDUTO ALLA CAMERA AL FIANCO DI ABOUBAKAR SOUMAHORO – IL DESTINO DEL PARLAMENTARE PISTOLERO, SOSPESO DALLA MELONI DOPO IL CASO DI CAPODANNO, SARÀ DECISO DAI PROBIVIRI DI VIA DELLA SCROFA – MA I VERTICI DEL PARTITO POTREBBERO CHIEDERGLI DI PASSARE SUBITO AL GRUPPO MISTO, DOVE TROVEREBBE IL SINDACALISTA, CACCIATO DA SINISTRA ITALIANA DOPO LO SCANDALO DELLA MOGLIE E DELLA SUOCERA…
-Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per www.ilfoglio.it
[…] il deputato Emanuele Pozzolo rischia di finire seduto al fianco di Aboubakar Soumahoro, unico deputato, finora senza componente, nel gruppo Misto, proveniente da sinistra: tutte storie totalmente agli antipodi.
Il deputato pistolero che Giorgia Meloni ha sospeso ieri da Fratelli d'Italia fa parte a pieno titolo del gruppo parlamentare di FdI fino a quando non si esprimeranno i probiviri di Via della Scrofa. […]
L'imbarazzo dentro il partito della premier è però così grande che sta prendendo piede anche un'altra ipotesi: chiedere a Pozzolo di ritardare il suo ritorno alla Camera, che dalla prossima settimana riprende i normali lavori d'Aula.
Un modo per prendere tempo e gestire la vicenda internamente, tenendo conto degli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria scattata dopo lo sparo di Capodanno scoppiato dalla pistola del parlamentare (è indagato per lesioni colpose).
Pozzolo si dice distrutto e pronto a seguire qualsiasi ordine del quartier generale. Attenzione però: non è nemmeno escluso che i vertici di FdI gli chiedano fin da subito di passare, in attesa del verdetto disciplinare e quello della magistratura, al gruppo Misto, anche da sospeso.
E chi è l'unico parlamentare del Misto che non fa parte di alcuna componente? Soumahoro, sindacalista di origini ivoriane, eletto con Sinistra italiana-Verdi, ma poi uscito dal cartello rossoverde dopo l'inchiesta della procura di Latina a carico della moglie e della suocera per alcuni casi di sfruttamento di immigrati e reati fiscali.
Una strana coppia, non c'è che dire: il pistolero no vax e nostalgico del Ventennio e l'eroe decaduto di tutti gli sfruttati del mondo. […]