QUATTO QUATTO URBANO CAIRO S’AVVICINA A MEDIASET - PRIMA LA SOSPENSIONE DI “NON E’ L’ARENA” DI GILETTI CHE INDAGAVA SUI RAPPORTI TRA IL CAV E I GRAVIANO - POI LO SPECIALONE PER RICORDARE SILVIO, CON MENTANA E CAIRO IN STUDIO - OGGI IL “CORRIERE” DI URBANETTO PUBBLICA UNA FOTO DEL 1991 IN CUI L’EDITORE SORRIDEVA ACCANTO AL SUO MITO BERLUSCONI - QUANDO IL 10 MAGGIO DAGOSPIA SCRISSE DI UNA CORDATA ITALIANA PER RILEVARE MEDIASET GUIDATA DAL PATRON DI LA7, LO STESSO CAIRO PIGOLO’: “MI PIACEREBBE MOLTO, MA È DIFFICILE”. CHISSA’ SE HA CAMBIATO IDEA…
-Da https://www.startmag.it/ - La lettera dell’analista Francis Walsingham
Caro direttore, che fai?, lanci il sasso e nascondi un po’ la mano? Mi riferisco al tuo tweet di stamattina che mette in fila alcune recenti bizzarrie del solitamente cauto Urbano Cairo, editore con Rcs e La7.
Nelle scorse settimane Cairo ha sospeso la trasmissione Non è l’arena di Massimo Giletti su La7. Le interpretazioni giornalistiche prevalenti […] sono state: la trasmissione costava tanto, anche rispetto alle entrate pubblicitarie calanti nel tempo. Capitolo chiuso. Peccato che la decisione di Cairo sia stata pressocché concomitante con un’indagine dei magistrati sulle presunte o fantomatiche foto di cui parla e sparla da tempo […] Salvatore Baiardo, portavoce de facto dei fratelli Graviano […] foto che ritrarrebbero Silvio Berlusconi con Graviano e che avrebbero ingrifato giornalisticamente Giletti.
Lunedì scorso […] Enrico Mentana, ha […] cucito addosso al suo editore Cairo uno specialone sulla storia di Berlusconi: Cairo era di fatto l’unico ospite della trasmissione […]
E oggi il Corriere della sera […] piazza una foto-notizia calda-calda che risale a pochi giorni fa, ossia al 1991… solo per ricordare i rapporti professionali e personali fra Cairo e Berlusconi.
Ora non so […] da quanto […] si bisbiglia sulle aspirazioni politiche di Cairo che tutti questi episodi possono portare acqua al mulino alla tesi di un futuro politico per l’editore di Rcs e La7. Mi permetto di dubitare di questo scenario […] Sarà perché il gruppo Gedi è concorrente su carta del gruppo Rcs di Cairo, sarà per altri motivi, sta di fatto che Repubblica, dopo la morte di Berlusconi, ha scritto: “L’altra soluzione per Mediaset, di cui si è vociferato nelle scorse settimane, riguarda la possibilità che Urbano Cairo, editore della Rcs e de La7 e primo assistente di Berlusconi, stia cercando di mettere insieme una cordata per rilevare Mediaset. […]”.
Guarda caso il 10 maggio il sito diretto da Roberto D’Agostino ha scritto: “Dagospia ha scoperto, infatti, che sta prendendo corpo una cordata italiana per rilevare l’impero di Cologno Monzese dai Berlusconi. […]”. “Per quanto riguarda Fininvest e la famiglia Berlusconi, la notizia è del tutto priva di fondamento”, è la stata pronta e secca replica di Fininvest e della famiglia Berlusconi.
Meno secca e meno pronta la replica del diretto interessato. Il 15 maggio l’inviato di Striscia la Notizia coglie l’occasione per chiedere a Cairo un commento sull’indiscrezione di Dagospia, secondo cui Urbano Cairo sarebbe a capo di una cordata che punta al controllo di Mediaset. L’imprenditore risponde: “È un’invenzione pura. Io sono nato a Mediaset, mi piacerebbe molto, ma è difficile”. “Mi piacerebbe”, ok tutto chiaro…
[…] Un profilo perfetto come professionista, manager e imprenditore per Mediaset, nevvero?
Cordiali saluti
Francis Walsingham