"PAPA PIO XII SAPEVA COSA STAVA ACCADENDO NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI" – IL “CORRIERE DELLA SERA” SCODELLA UNA LETTERA, DATATA 14 DICEMBRE 1942, SCRITTA DAL GESUITA TEDESCO LOTHAR KÖNIG, UOMO DI COLLEGAMENTO TRA L'ARCIVESCOVO DI MONACO E IL VATICANO - LA RICEVETTE PADRE ROBERT LEIBER, SEGRETARIO DEL PAPA. NELLA MISSIVA SI PARLA DI DACHAU E AUSCHWITZ E DELLO STERMINIO QUOTIDIANO…
-
(ANSA) - Pio XII venne informato di quanto accadeva nei campi di concentramento. Esiste una lettera che testimonia questo, datata 14 dicembre 1942. A pubblicarla è l'inserto 'la Lettura' del Corriere della Sera. La lettera è scritta dal gesuita tedesco Lothar König, uomo di collegamento tra l'arcivescovo di Monaco, nemico del nazismo, e il Vaticano.
La riceve padre Robert Leiber, segretario del Papa. Si parla di Dachau e Auschwitz e dello sterminio quotidiano. L'ha trovata Giovanni Coco, archivista e ricercatore presso l'Archivio Vaticano, che a Massimo Franco rivela: "È un caso unico, ha un valore enorme".