"LA RATIFICA DEL MES? SIAMO PIENAMENTE FIDUCIOSI SUL FATTO CHE L'ITALIA RISPETTERÀ I SUOI IMPEGNI" - LO HANNO SOTTOLINEATO FONTI EUROPEE RISPONDENDO AD UNA DOMANDA SULL'ATTESA RATIFICA DEL MES DA PARTE DEL GOVERNO ITALIANO - IN BALLO ANCHE LA NOMINA DEL DIRETTORE DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITA': I DUE CANDIDATI IN LIZZA, PIERRE GRAMEGNA E JOAO LEAO, SI SONO RITIRATI PERCHÉ ENTRAMBI NON AVREBBERO AVUTO IL QUORUM RICHIESTO DELL'80%...

-


Mes: fonti Ue, piena fiducia che Italia ratifichi riforma

(ANSA) - "Siamo pienamente fiduciosi sul fatto che l'Italia rispetterà i suoi impegni". Lo hanno sottolineato fonti europee rispondendo ad una domanda sull'attesa ratifica del Mes da parte di Roma.

klaus regling

 

Mes: fonti Ue, per nuovo direttore assicuriamo continuità

 (ANSA) - "Siamo vicini ma non ci siamo ancora". Lo spiega un alto funzionario europeo rispondendo ad una domanda sulla nomina del direttore del Mes, sul tavolo dell'Eurogruppo di lunedì prossimo dopo che, da mesi, i 19 membri non riescono a trovare un profilo vincente. Alcuni giorni fa i due candidati in lizza, Pierre Gramegna e Joao Leao, si sono ritirati perché entrambi non avrebbero avuto il quorum richiesto dell'80%. L'attuale direttore, Klaus Regling, scade il 7 ottobre ma l'alto funzionario Ue ha assicurato: "non ci sarà discontinuità e ci assicureremo che il Mes resti sempre operativo, sia nel caso avremo un direttore o no".