RENZI PRECISA: 'I MIEI FIGLI NON CAMBIERANNO SCUOLA L'ANNO PROSSIMO'. MA RIVELA CHE IN EFFETTI LA FIGLIA PIÙ PICCOLA FREQUENTA LA 'SCUOLA ELEMENTARE INTERNAZIONALE' DI FIRENZE. DUNQUE UN ISTITUTO NON SOLO PRIVATO MA CHE NON SEGUE I PROGRAMMI DELLA 'BUONA SCUOLA' DA LUI PROMOSSA (E IN CUI LAVORA LA MOGLIE)


 

RENZI NELLA SCUOLA ELEMENTARE A SIRACUSA

Riceviamo e pubblichiamo dalla Presidenza del Consiglio:

 

Contrariamente a quanto riportato nessuno dei figli di Agnese e Matteo Renzi il prossimo anno cambierà scuola, ma al contrario i ragazzi frequenteranno le stesse scuole dello scorso anno.

 

Francesco continuerà a frequentare il Liceo classico Michelangelo, pubblico, lo stesso peraltro già frequentato da sua madre Agnese (mentre il padre ha frequentato il Liceo Classico Dante, pubblico).

 

Emanuele continuerà a frequentare la scuola media Maltoni, pubblica.

scuola renzi

Ester frequenterà la scuola elementare internazionale, esattamente come lo scorso anno.

 

 

DAGO-RISPOSTA - Prendendo atto della precisazione di Palazzo Chigi, rileviamo due elementi: nell'articolo pubblicato ieri da Dagospia si parlava della domanda di iscrizione, nel gennaio scorso, presso una scuola americana di Firenze, non della certezza di un trasferimento. La situazione (in particolare il gradimento popolare del premier) potrebbe aver suggerito alla famiglia Renzi di non rischiare un potenziale danno d'immagine ritirando la domanda

 

In secondo luogo, il comunicato rivela che in effetti la terzogenita Ester, che ha circa dieci anni, continuerà a frequentare la scuola elementare internazionale. Immaginiamo si tratti di una scuola non solo privata, ma che segue dei programmi didattici non riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e i cui studenti, se credono, possono sostenere gli esami di elementari, medie e liceo da privatisti.

renzi agnese landini 3

 

In linea con quello che scrivevamo, invece di affidarsi alla ''buona scuola'' da lui promossa, e in cui lavora la moglie Agnese Landini, per la figlia più piccola ha scelto una "via straniera" all'istruzione.