L’AMBIENTALISTA ELLY FA VENIRE GLI INCUBI A GUALTIERI – LA NUOVA SEGRETARIA DEL PD È TOTALMENTE CONTRARIA AGLI INCENERITORI: IL SUO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE QUESTIONI AMBIENTALI È L’EX PARLAMENTARE ROSSELLA MURONI, CHE HA CRITICATO IL PROGETTO DEL TERMOVALORIZZATORE A ROMA. IL SINDACO INESISTENTE CHE FA? PER ORA STA IN SILENZIO (TANTO PER CAMBIARE), E TIRA DRITTO. ACEA HA PRESENTATO LA SUA PROPOSTA, MA SE LA SCHLEIN SI IMPUNTA, CHE SUCCEDE?

-


roberto gualtieri foto di bacco

1. TERMOVALORIZZATORE PER ROMA, C'È PROPOSTA ACEA

(ANSA) - "Oggi a mezzogiorno, data e orario di scadenza previste dalla manifestazione di interesse per la presentazione delle proposte di project financing per la progettazione, costruzione e gestione del termovalorizzatore previsto nel Piano rifiuti di Roma Capitale, è pervenuta all'amministrazione capitolina una proposta da parte del raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Acea Ambiente". E' quanto rende noto il Campidoglio.

 

2. CON ELLY SCHLEIN AL COMANDO, A ROMA IL TERMOVALORIZZATORE DI GUALTIERI È UN TABÙ

Estratto dell’articolo di Marina de Ghantuz Cubbe per www.repubblica.it

 

Nei corridoi di Palazzo Senatorio, all'indomani del passaggio di testimone dal dem Enrico Letta alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein, riecheggiano le parole dette, sul palco di una piazza Testaccio piena, da Rossella Muroni, ex parlamentare, ecologista e soprattutto punto di riferimento per quanto riguarda le questioni ambientali proprio di Schlein.

 

ELLY SCHLEIN

"Sogno un Pd in cui non sia lesa maestà dire che costruire un inceneritore da 700 mila tonnellate senza nemmeno un serio piano industriale di gestione dei rifiuti circolare è un errore", aveva detto Muroni nell'incipit del suo discorso e di fronte alla folla che lo scorso 18 febbraio, sentendo queste parole, applaudiva.

 

Nella stessa occasione Schlein ha parlato di energia pulita, di rinnovabili e non è un mistero che il nuovo corso, quello che la segretaria vuole imprimere al partito, sia green. In questo contesto in divenire, ragionano i dem, due sono i punti fermi: tra Schlein e il sindaco Gualtieri (i due si dovrebbero incontrare prossimamente), il tema del termovalorizzatore crea una distanza. Ulteriore, visto che il sindaco avrebbe voluto alla segreteria il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

 

fabrizio palermo

L'altra certezza però è che Gualtieri, commissario di governo che ha tutto il potere di realizzare il termovalorizzatore, andrà avanti lo stesso tanto più che alla fase preliminare della gara per la costruzione dell'impianto manca ormai un settimana.

 

Se l'argomento uscirà fuori o se, come dice Muroni, resterà un tabù, si vedrà. Intanto però la questione agita il Campidoglio […].        

 

Di certo sarebbe un problema se si riproponesse il dilemma del termovalorizzatore nel percorso della segretaria, magari in dialogo con il M5s che la vede come un'interlocutrice più che valida (e forse da temere), ma che proprio per la questione dell'impianto ha fatto cadere il governo Draghi e rotto l'alleanza con il Pd.

 

rossella muroni foto di bacco

[…] Chi tra i consiglieri comunali della maggioranza Gualtieri ha sostenuto la candidatura di Schlein sa benissimo quale sia la visione della segretaria, che sostanzialmente è contraria, sul termovalorizzatore. Ma non crede che arriverebbe a chiedere al sindaco un passo indietro. […]

TERMOVALORIZZATORE

termovalorizzatore
ELLY SCHLEIN