L’AMERICA GIA’ SI PREPARA AL NUOVO URAGANO TRUMP – IN CASO DI RITORNO AL POTERE, “THE DONALD” MINACCIA L'USCITA DEGLI USA DALLA NATO. E COSI’ IL CONGRESSO APPROVA UNA LEGGE CHE OBBLIGA IL PRESIDENTE A CONSULTARE LE CAMERE IN CASO DI ADDIO ALL'ALLEANZA ATLANTICA – TIRA UNA BRUTTA ARIA PER L'81ENNE BIDEN: LO STAFF DELLA CASA BIANCA CHIEDE A "SLEEPY JOE" DI RIDURRE GLI IMPEGNI, VISTI GLI SVARIONI DOVUTI ALL'ETÀ. MA LUI NON CI STA – IL 57% DEGLI AMERICANI NON APPROVA LA LINEA DI BIDEN SUL CONFLITTO A GAZA

-


MEDIA, CON TRUMP SVOLTA SU NATO, CINA E CARTELLI DROGA MESSICANI

donald trump 2

(ANSA) - Ritiro dalla Nato o sanzioni ai Paesi dell'Alleanza che non rispettano l'impegno di spendere almeno il 2% del pil nella difesa, togliere alla Cina lo status di nazione favorita nei commerci, truppe speciali in Messico contro i cartelli della droga: sono alcune delle svolte di politica estera nel programma o nelle intenzioni di Donald Trump nel caso torni alla Casa Bianca, secondo la Reuters, che sul suo sito cita diplomatici, consiglieri ed ex consiglieri del tycoon.

 

L'ex presidente vuole anche nominare suoi fedelissimi in posizioni chiave al Pentagono, al dipartimento di stato e alla Cia, nonche' sradicare il 'deep state'.

 

CONGRESSO BLINDA USA SU USCITA DA NATO MINACCIATA DA TRUMP

assalto a capitol hill

(ANSA) - Il Congresso Usa ha approvato nella legge annuale sulla politica di difesa una disposizione che impone al presidente di consultare il Congresso prima di un eventuale ritiro dalla Nato. La misura bipartisan, sponsorizzata dai senatori Tim Kaine (democratico) e Marco Rubio (repubblicano), richiede il consenso di due terzi del Senato o un atto del Congresso.

 

Il meccanismo di applicazione prevede nel caso anche di trattenere dei fondi. Lo scrive il Wall Street Journal sottolineando che si tratta di una mossa contro il rischio di un ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, che ha minacciato più volte il ritiro Usa dall'Alleanza.

 

'BIDEN RILUTTANTE SUI LIMITI DELLA SUA ETÀ, ALTA TENSIONE STAFF'

JOE BIDEN COME ZIO SAM - FOTO GENERATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA MIDJOURNEY

(ANSA) - La riluttanza di Joe Biden ad ammettere i suoi limiti fisici dovuti all'età sta causando tensioni all'interno dello staff del presidente. Lo rivela Axios citando alcune fonti, secondo le quale i consiglieri più stretti del presidente e la First Lady Jill spingono Biden a riposarsi di più ed essere particolarmente vigile sul suo stato di salute andando avanti nel 2024.

 

 Il presidente ripete ai suoi collaboratori di sentirsi più giovane dei suoi 81 anni e preme affinché prevedano molti più viaggi di quelli in calendario. Un atteggiamento che inizia a frustrare parte del suo staff, convinto che Biden non realizzi quanto anziano può sembrare se particolarmente stanco.

 

NYT, '57% DEGLI AMERICANI NON APPROVA BIDEN SU CONFLITTO GAZA'

(ANSA) - La maggioranza degli americani non approva la gestione del conflitto a gaza da parte del presidente Joe Biden. Secondo un sondaggio di New York Times-Siena College, il 57% disapprova il presidente su Israele mentre un 33% lo promuove. Il sondaggio mette in evidenza una profonda spaccatura generazionale, con i giovani decisamente più critici di Biden su Israele rispetto ai più anziani.

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

DONALD TRUMP - COMIZIO CAPITOL HILL
joe biden al vertice nato di vilnius 1