L’ATOMO FUGGENTE – L’UE SI DIVIDE DI NUOVO SULL’UTILIZZO DEL NUCLEARE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: NELLA BOZZA DEL “NET ZERO INDUSTRY ACT”, CHE FISSA L'OBIETTIVO DI PRODURRE ALMENO IL 40% DELLE TECNOLOGIE PULITE ENTRO IL 2030, E' STATO CANCELLATO IL RIFERIMENTO ALLA FISSIONE NUCLEARE (CHE PRIMA ERA CONSIDERATA 'GREEN' COME SOLARE, EOLICO, GEOTERMICO) - LA FRANCIA, LA PIÙ ATTIVA NEL SETTORE IN EUROPA, SPINGE PER RIPRISTINARE IL NUCLEARE TRA LE "CLEAN TECH" – A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA GERMANIA...
-Estratto dell’articolo di Gabriele Rosana per “il Messaggero”
Fuori il nucleare dalla lista delle tecnologie pulite. L'Europa si spacca (ancora una volta) sul posto dell'atomo nella transizione ecologica e, in questo caso, elimina la menzione del nucleare tra le cosiddette "clean tech” […]. Il provvedimento in questione è la "Nzia", cioè il Net Zero Industry Act […] con l'obiettivo di produrre nell'Unione almeno il 40% delle tecnologie pulite entro il 2030.
[…] Tuttavia, nell'ultima bozza circolata a Bruxelles, visionata dal Messaggero, rispetto alle precedenti versioni del testo viene stralciato il riferimento alla fissione nucleare che prima appariva accanto a solare, eolico (onshore e offshore), batterie, pompe di calore e energia geotermica, idrogeno rinnovabile, biometano e cattura e stoccaggio del carbonio.
La Francia, che in Europa è il più convinto fautore del sostegno all'atomo (è il Paese al mondo con la più alta percentuale di elettricità di origine nucleare), sta in queste ore esercitando forti pressioni sulla Commissione per ripristinare la menzione saltata […], tuttavia, a opporsi sarebbe soprattutto la Germania, che nonostante la crisi energetica ha ad esempio confermato l'intenzione di chiudere le sue centrali.
LE TAPPE
La bozza di regolamento potrebbe ancora cambiare prima di martedì, ma se dovesse rimanere l'esclusione dell'atomo, allora l'unico modo per farlo rientrare dalla finestra nel novero delle tecnologie pulite sarebbe facendo leva sull'idrogeno rinnovabile: quello prodotto da nucleare, infatti, ha strappato appena un mese fa la patente Ue di energia rinnovabile. […]