L’UNITÀ PER LA PROROGA DI STOLTENBERG È IL SINTOMO DELLE DIVISIONI DELLA NATO – IL TERZO RINNOVO (PER UN ANNO) DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ALLEANZA ATLANTICA È IL RIFLESSO DELL’INCAPACITÀ DEGLI STATI MEMBRI DI TROVARE UN SUCCESSORE DEGNO, IN UN MOMENTO CRUCIALE PER VIA DELLA GUERRA IN UCRAINA – I FRANCESI STORCONO IL NASO: “DECISIONE PER DIFETTO E DI MERO RINVIO”

-


jens stoltenberg a kiev

Estratto dell’articolo di Beda Romano per “il Sole 24 Ore”

 

Dopo un lungo tira-e-molla, i Paesi membri dell’Alleanza atlantica hanno finalmente deciso di chiedere all’attuale segretario generale, Jens Stoltenberg, di rimanere un altro anno alla guida dell’organizzazione militare.

 

L’incapacità degli alleati a trovare un successore all’ex premier norvegese non lascia indifferenti, in un momento in cui la situazione internazionale è particolarmente incerta, complice la guerra russa in Ucraina.

 

jens stoltenberg

«Sono onorato della decisione degli alleati della Nato di estendere il mio mandato di segretario generale – ha detto Jens Stoltenberg, 64 anni, in un comunicato –. Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi 75 anni e, in un mondo più pericoloso, la nostra grande alleanza è più importante che mai».

 

La decisione è giunta a qualche giorno dal vertice annuale dell’organizzazione militare a Vilnius. L’ex premier norvegese fu nominato alla guida della Nato nel 2014. Da allora il suo mandato è stato rinnovato nel 2017 e nel 2019. L’anno scorso gli alleati avevano chiesto […] di rimanere un altro anno, complice l’invasione russa dell’Ucraina. Ieri è giunta la decisione di una ulteriore proroga fino al 1° ottobre 2024.

 

JENS STOLTENBERG - EMMANUEL MACRON

Nelle scorse settimane erano corse voci su potenziali successori tra cui la premier danese Mette Frederiksen e il ministro della difesa inglese Ben Wallace. Secondo un diplomatico europeo, gli Stati Uniti non sono rimasti convinti dai candidati alternativi.

 

L’ex ambasciatore francese a Washington, Gérard Aury, commentava ieri che la scelta degli alleati riflette «le divisioni tra i Paesi membri». Ha parlato di «una decisione per difetto» e di «mero rinvio». La ricerca di un nuovo segretario generale è coincisa con la guerra a Kiev, ma anche con un rafforzamento europeo in campo militare.

 

jens stoltenberg volodymyr zelensky

[…] Nella sua riunione della settimana prossima, la Nato dovrà decidere come comportarsi nei confronti dell’Ucraina che preme per poter entrare velocemente nell’organizzazione militare. A titolo di compromesso, i Paesi membri potrebbero offrirle una qualche forma di percorso di avvicinamento. La Francia, che in passato era molto contraria, ha assunto un atteggiamento più flessibile […]

METTE FREDERIKSEN
BEN WALLACE
Mette Frederiksen tra i caccia danesi
jens stoltenberg volodymyr zelensky 3
JENS STOLTENBERG E LLOYD AUSTIN - VERTICE DI RAMSTEIN CON I MINISTRI DELLA DIFESA NATO
JENS STOLTENBERG
jens stoltenberg giorgia meloni 12
joe biden e olaf scholz con stoltenberg, von der leyen e trudeau
JENS STOLTENBERG SANNA MARIN
Charles Michel Jens Stoltenberg Ursula von der Leyen
VIKTOR ORBAN JENS STOLTENBERG
jens stoltenberg
jens stoltenberg
Jens Stoltenberg OLAF SCHOLZ