C’È VITA NEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO – NIKKI HALEY, ESCLUSA DALL’AMMINISTRAZIONE TRUMP PERCHÉ TROPPO “ISTITUZIONALE”, ATTACCA TULSI GABBARD, EX DEPUTATA SCELTA DA TRUMP COME CAPO DELL’INTELLIGENCE NAZIONALE: “È UNA SIMPATIZZANTE DELLA RUSSIA”. LA FRONDA NON TRUMPIANA DEL "GOP" PROMETTE GUERRA SULLE NOMINE, CHE DOVRANNO ESSERE APPROVATE IN SENATO – ALTRA SCELTA CHOC DEL TYCOON: UN CHIRURGO ANTI-VACCINO, MARTIN MAKARY, ALLA GUIDA DELLA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION, L’AUTORITÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI FARMACI CON UN BUDGET DI 7 MILIARDI…
-
1. MEDIA, 'TRUMP SCEGLIERÀ CHIRURGO JOHNS HOPKINS PER GUIDARE FDA'
(ANSA) - Donald Trump si avvia a nominare alla guida della Food and Drug Administration il chirurgo della Johns Hopkins Martin Makary che durante la pandemia di Covid si oppose all'obbligo del vaccino.
Lo hanno riferito due fonti informate alla Reuters. La Fda è l'autorità di regolamentazione dei farmaci più influente al mondo con un budget di oltre 7 miliardi di dollari.
È responsabile dell'approvazione di nuovi trattamenti e della garanzia che siano sicuri ed efficaci prima di entrare nel mercato e ha autorità di regolamentazione sui farmaci umani e veterinari, sui farmaci biologici, sui dispositivi medici e sui vaccini. L'agenzia è anche responsabile del mantenimento degli standard di sicurezza per gli alimenti, il tabacco, i cosmetici e i prodotti che emettono radiazioni.
2. NIKKY HALEY ATTACCA TULSI GABBARD, 'SIMPATIZZA PER LA RUSSIA'
(ANSA) - Nikki Haley ha criticato duramente Tulsi Gabbard, l'ex deputata scelta da Donald Trump per il ruolo di direttore dell'intelligence nazionale, definendola "una simpatizzante" della Russia e di altri Paesi ostili agli Stati Uniti.
"Questo non è un posto per simpatizzanti russi, iraniani, siriani o cinesi.
Il director of national intelligence deve analizzare le minacce reali", ha detto l'ex ambasciatrice all'Onu ed ex candidata alle presidenziali sul suo programma radio "Nikki Haley Live".
"Dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, Tulsi Gabbard ha letteralmente incolpato la Nato di contrastare Mosca", ha aggiunto Haley alla quale il presidente eletto ha deciso di non affidare nessun ruolo nell'amministrazione.