SALA SENZA ATTESA - IL SINDACO DI MILANO SMANIA PER FARE IL NUOVO LEADER DELLA (FU) SINISTRA: ''MI CHIEDO SE ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE COME ME O DI PERSONE CHE CON GLI SLOGAN GOVERNANO IL PAESE''. MA PER ORA DICE DI VOLER FINIRE IL MANDATO A MILANO, CHE DURA FINO AL 2021…
-
Da ''il Fatto Quotidiano''
Dice di no per non dire di sì, il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Non lo ammette in termini espliciti, ma fa capire che è un percorso naturale, almeno per lui: potrebbe essere tranquillamente il prossimo candidato premier del centrosinistra. Partito da lontano - nel senso: da destra - si è trasformato in Mr. Expo e poi nel salvatore della patria del centrosinistra meneghino.
Adesso Sala guarda lontano. Gli chiedono i giornalisti: se la sente di proseguire il cammino in direzione Palazzo Chigi? Lui sfoggia understatement, saggezza e umiltà: "Adesso lo escluderei. Milano va bene in Italia e siamo a poco più di metà del mandato, bisogna arrivare alla fine". Però c' è un però: "So gestire le complessità e amo farlo".
Mica cavoli. La domanda è insistente: "E se glielo chiedessero?". Sala continua a fare professione di modestia: "Penso che non me lo chiederebbero. Bisogna fare una cosa alla volta e io per 5 anni farò il sindaco di Milano". Però c' è un altro però: "Mi chiedo anche se abbiamo bisogno di persone come me o di persone che con gli slogan governano il Paese". Ma che domande si fa, sindaco Sala: abbiamo bisogno di persone come lei.