SALVINI, ACCHIAPPA 'STA BANANA – A FOGGIA 50 MANIFESTANTI GLI TIRANO FUMOGENI, UOVA, POMODORI E BANANE – LA POLIZIA CARICA E UNA RAGAZZA RESTA FERITA – IL LEADER DELLA LEGA: SE NON SA GARANTIRE LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, ALFANO SE NE VADA
1 - SALVINI A FOGGIA,LANCIO FUMOGENI,CARICA FORZE ORDINE
(ANSA) - Le forze dell'ordine hanno caricato poco fa a Foggia una cinquantina di manifestanti che hanno lanciato fumogeni, uova, pomodori e banane, contro l'ingresso dell'hotel Cicolella dove era entrato il leader della Lega Nord Matteo Salvini per un incontro elettorale. La 'carica di alleggerimento' è stata decisa dopo che alcuni fumogeni sono stati lanciati dai contestatori contro le forze dell'ordine che presidiavano l'ingresso.
E' stata chiamata un'autoambulanza perchè una ragazza sarebbe rimasta leggermente ferita durante i momenti concitati dell'allontanamento dei manifestanti da parte delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa ma all'arrivo degli operatori sanitari della giovane donna non c'era traccia: era comunque visibile una chiazza di sangue per terra. Salvini era entrato poco prima nel cinema Cicolella, in viale della stazione a Foggia, dall'ingresso principale mentre i manifestanti erano tenuti ad un centinaio di metri di distanza dalle forze dell'ordine (carabinieri, polizia e guardia di finanza).
I manifestanti, con slogan e striscioni, protestavano contro la Lega. A un certo punto hanno cominciato a lanciare pomodori, uova, banane e anche fumogeni, alcuni dei quali contro gli uomini delle forze dell'ordine che presidiavano l'ingresso. Di qui la 'carica di alleggerimento' nel corso della quale una ragazza sarebbe stata travolta rimanendo leggermente ferita.
2 - SALVINI, ALFANO SA GARANTIRE LIBERTÀ DI ESPRESSIONE?
(ANSA) - ''Ma Alfano è in grado di garantire la libertà di espressione e il diritto a svolgere comizi? Sennò è meglio che se ne vada se non è in grado di isolare i violenti che ci attaccano, io sono stufo di vedere ogni giorno poliziotti aggrediti e presi a sputi e comizi blindati'': lo ha detto all'ANSA Matteo Salvini, commentando i fatti di Foggia.
''Ogni giorno ci sono elementi dei centri sociali che tentano di impedirci di parlare. Ieri e oggi ho incontrato migliaia di persone per bene in Puglia, poi arrivano questi violenti e succede il finimondo - aggiunge il leader della Lega - Una cosa inconcepibile. Alfano faccia sgomberare questi centri sociali occupati abusivamente da violenti che attaccano noi e la polizia! E se non è in grado di garantire la sicurezza si dimetta''. ''Io continuo a fare comizi e incontri pubblici e lo farò anche nei prossimi giorni. Ma sono stufo di comizi blindati in cui corrono rischi anche le forze dell'ordine''.