SCHERZI DA PRETE - DA GIORNI ALCUNI BLOG PSEUDOTRIDENTINI (NEL 2015!) PUNTANO IL DITO CONTRO UN CORSO PER PRETI MANAGER DELL'UNIVERSITÀ LATERANENSE, QUELLA DEL PAPA PER INTENDERCI
Dagonews
Quanto volano ‘sti straccetti papalini e fiele. Invece di ascoltare Francesco che spara sui muri per i migranti, da giorni alcuni blog pseudotridentini (nel 2015!) puntano il dito contro un corso per preti manager, scrivendo papale papale che l'Università Lateranense, quella del Papa per intenderci, ha creato un corso a numero chiuso per management pastorale.
Peccato che questa sia la seconda edizione del corso (http://www.pul.it/2015/06/scuola-internazionale-di-management-pastorale/) e che nessuno dei preti usciti dalla formazione dell'anno scorso abbia poi acquistato ville ad Antigua o sia fuggito con candelieri e valigie a San Marino insieme a belle tope mangiasoldi pitonate.
E invece le cronache - basta farsi una googlata di 5 secondi per capirlo - non fanno che raccontare di monaconi guardiani a cui truffatori e agghindati parrucconi, moderne edizioni del gatto e la volpe, hanno spillato soldi come gonzi. Per non parlare di economi faciloni che quando non hanno pensato ai nipoti hanno dato una montagna di soldi a maneggioni (pure a San Marino) per farli fruttare e poi si sono trovati candele - o ceri pasquali a seconda delle dimensioni - nell'orefizio più oscuro.
Non sarà che sotto sotto questi attacchi cercano di fare lo sgambetto al Rettore della Lateranense, mons. Enrico dal Covolo? Un uomo di Dio che - studiando e sforzandosi di cercare il meglio - guarda lontano. Meno male che il Papa, nella sua lingua, ha detto a tutti: necessitamos un cambio!
Macché soldo che cade nella cassetta e se porta l'anema benedetta: de Lutero (che se poteva permette de manna tutti a quel paese) ce n'era uno solo.