SCONTRO SUL PONTE DELLE GEMME – IL M5S CONTRO LA SCELTA DEL MANAGER DI FINCANTIERI, CLAUDIO GEMME, COME COMMISSARIO PER LA RICOSTRUZIONE DEL MORANDI - SPUNTA IL NOME DI CINGOLANI, MA SALVINI DICE “NO” - MA CON GLI SFOLLATI SI IMPEGNA A FARE DEFICIT PER GENOVA E A MIGLIORARE IL DECRETO
-
(…) L'ala grillina del governo infatti non è d'accordo con la scelta di Claudio Gemme, manager di Fincantieri, che il centrodestra tempo fa avrebbe voluto candidare sindaco di Genova e che ora Lega vuole come commissario.
I dubbi ruotano attorno a un potenziale conflitto di interesse visto che il governo vuole far costruire il ponte proprio a Fincantieri. Così in extremis, in queste ore stanno circolando altri due nomi. Il primo proposto dai grillini è quello di Roberto Cingolani, fisico, 56 anni, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia, eccellenza scientifica mondiale che ha sede proprio a Morego, nella Val Polcevera disastrata dal crollo del Morandi.
Ma nel gioco dei veti incrociati, Salvini sta bloccando la proposta degli alleati.Resta poi aperta la vicenda del decreto Genova. "L'incontro con Salvini è andato bene, ma anche quello con Toninelli era andato bene e poi abbiamo visto com'è andata a finire con il decreto Genova", dice Franco Ravera, presidente del comitato degli sfollati del ponte Morandi: "Aspetto di vedere se saranno rispettati gli impegni. Salvini si è impegnato, anche a nome della Lega, a modificare in modo massiccio la parte del decreto che riguarda noi…(…)