SCOPPOLA DEI SOVRANISTI IN SVIZZERA: RESPINTA L'INIZIATIVA PER PORRE FINE ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE CON L'UNIONE EUROPEA - IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL RISULTATO NAZIONALE, GLI ELETTORI DEL CANTON TICINO (CHE PIÙ HANNO A CHE FARE CON GLI ITALIANI) HANNO APPROVATO L'INIZIATIVA “PER UN'IMMIGRAZIONE LIMITATA” CON IL 53,1% DI VOTI A FAVORE E 46,9 CONTRARI…
-LA SVIZZERA BOCCIA LA PROPOSTA ANTI-IMMIGRAZIONE
(ANSA) - Gli elettori svizzeri avrebbero respinto oggi l'iniziativa della destra sovranista per porre fine alla libera circolazione delle persone con l'Ue. Lo indicano le prime tendenze rese note dall'istitutogfs.bern poco dopo la chiusura dei seggi per il referendum.
SVIZZERA:REFERENDUM ANTI-IMMIGRAZIONE, IN TICINO VINCE IL SÌ
(ANSA) - In controtendenza rispetto al risultato che si profila a livello nazionale, gli elettori del canton Ticino hanno approvato l'iniziativa 'Per un'immigrazione limitata' con il 53,1% di voti a favore e 46,9 contrari, riferiscono i media svizzeri. Il testo sottoposto oggi a referendum in tutta la Svizzera chiede la fine della libera circolazione delle persone con l'Ue. Lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma secondo le proiezioni dell'istituto gfs-Bern circa il 63% degli elettori avrebbe respinto l'iniziativa popolare promossa dal partito di destra sovranista Unione democratica del centro.