SIC TRANSIT GLORIA VAROUFAKIS – L’EX MINISTRO DELLE FINANZE GRECO NON RIESCE A SUPERARE LA SOGLIA DI SBARRAMENTO E A ENTRARE AL PARLAMENTO EUROPEO: IL SUO PARTITO, MERA25, HA RACIMOLATO UN MISERO 2,4%, MENO DI QUANTO HA RACCATTATO IN ITALIA “PACE, TERRA E DIGNITÀ” DI SANTORO – AD ATENE GODE LA DESTRA MODERATA DEL PREMIER MITSOTAKIS, AL 28,04%, PRIMO PARTITO. SEGUONO SYRIZA E PASOK…

-


GRECIA, PARTITO DI VAROUFAKIS NON ENTRA IN EUROPARLAMENTO

yannis varoufakis

(ANSA) - Mera25, il partito fondato dall'ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, non è riuscito a superare la soglia di sbarramento del 3% per entrare nell'Europarlamento. I risultati ufficiali sul 90% dei seggi scrutinati lo danno al 2,4%. Già alle elezioni nazionali di un anno fa Mera25 non era riuscito a entrare nel parlamento ellenico. Stessa sorte tocca a Nea aristerà ('Nuova sinistra' in greco), partito nato dalla scissione con Syriza, dopo l'elezione alla presidenza dell'outsider Stefanos Kasselakis. Il partito dei fuoriusciti è al 2,4% e non riesce a eleggere un rappresentante a Strasburgo.

 

I CONSERVATORI VINCONO IN GRECIA, STACCATA SYRIZA

VON DER LEYEN MITSOTAKIS

(ANSA) - Con il 97% dei seggi elettorali scrutinati in Grecia, i conservatori di Nea Dimokratia sono al 28,04% ed eleggono 7 eurodeputati. La principale forza di opposizione, Syriza, è al 14,94% (con 4 eurodeputati). Segue il Pasok con 12,85 (ottiene 3 rappresentanti al Parlamento Ue), gli ultranazionalisti di Ellinikì lisi ('Soluzione greca') con il 9,43% e due eurodeputati. I comunisti del Kke ottengono il 9,28 ed eleggono due rappresentanti a Strasburgo. Anche il partito ultraortodosso, Niki ('Vittoria in greco) ottiene un eurodeputato con il 4,40%, al pari del partito populista Plefsi eleftherias ('Rotta della libertà') che si assicura un rappresentante con il 3,41% dei consensi.

VAROUFAKIS SPOCK
TSIPRAS VAROUFAKIS