SICURI SICURI CHE XI JINPING VOGLIA DIVENTARE PAPPA E CICCIA CON PUTIN? – LA CINA HA AZZERATO I NUOVI INVESTIMENTI DELLA “BELT AND ROAD INITIATIVE” PER LA PRIMA VOLTA: SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, PECHINO NON HA STRETTO ACCORDI CON ENTITÀ RUSSE NELL’AMBITO DEI PROGETTI DELLA VIA DELLA SETA, NELLA PRIMA METÀ DEL 2022. MA LO STOP POTREBBE ESSERE TEMPORANEO: I RAPPORTI TRA I DUE PAESI CONTINUANO AD ESSERE “FORTI”…

-


Xi Jinping e Vladimir Putin

(ANSA) - I nuovi investimenti cinesi della Belt and Road Initiative in Russia sono scesi a zero per la prima volta.

 

Lo scrive il Financial Times sottolineando che, secondo un rapporto del Green Finance & Development Center della Fudan University di Shanghai, Pechino non ha stretto accordi con entità russe nell'ambito del programma BRI nella prima metà del 2022. Christoph Nedopil Wang, direttore del centro, ha affermato che la minaccia delle sanzioni occidentali potrebbero aver dissuaso la Cina dall'investire in Russia che, però, ha rafforzato il suo impegno con il Medio Oriente.

xi jinping vladimir putin

 

Lo stop - ha proseguito - "potrebbe essere solo temporaneo" e i rapporti tra i due Paesi continuano ad essere "forti", con un aumento delle importazioni di energia russa da parte cinese.

XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI