SOGNO O SONDAGGIO? I MELONI SONO MATURI – LA DUCETTA SORPASSA SALVINI. PER TECNÉ FRATELLI D’ITALIA È IL PRIMO PARTITO -  SALVINI COSTRETTO AD INCASSARE L’ENNESIMO COLPO DOPO IL RIFIUTO DA PARTE DI MELONI DELLA SUA PROPOSTA DI FEDERAZIONE DEL CENTRODESTRA - TRA I LEADER PIÙ GRADITI SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO RESTA DRAGHI, MELONI SECONDA SEGUITA DA CONTE

-


Da repubblica.it

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Di sondaggi che davano il partito di Meloni a ridosso dalla Lega ne sono usciti diversi nelle ultime settimane. Ma la rilevazione appena pubblicata da Tecné in collaborazione con l'agenzia Dire questa volta segna il sorpasso. FdI raggiunge infatti il 20,5% dei consensi contro il 20,4 del Carroccio. Terzo il Pd al 19,1%, seguito dal M5S che, complice la crisi fra Conte e Grillo, perde ancora e cala al 15,2%. Giorgia Meloni, reduce da un viaggio a Bruxelles per consolidare la sua leadership europea, si piazza al comando (sebbene virtuale) della coalizione di centrodestra.

 

 

A Salvini tocca dunque parare l'ennesimo colpo, dopo il rifiuto da parte di Meloni della sua proposta di federazione del centrodestra e mentre a Milano la coalizione non riesce a trovare la quadra sul nome del candidato che dovrebbe sfidare Beppe Sala.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Anche sul piano del gradimento dei leader le cose non vanno meglio per il capo leghista. Al primo posto rimane ben saldo il premier Mario Draghi (62,3%), ma Meloni è seconda al 43,7%, seguita da Conte al 37,8%. Solo quarto Salvini al 32,2%, quinto Letta al 29,7%.

 

 

La fiducia nel governo Draghi, infine, è in crescita dell'1,4% rispetto alla scorsa settimana e sale al 53,1%.

salvini meloni
GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI