DALLE 5 STELLE ALLE STALLE – I SONDAGGI DI PAGNONCELLI REGISTRANO IL TONFO DEL M5S AL 15% (MENO DELLE POLITICHE). ANCHE IL PD FRENA (SALUTAME IL CAMPO LARGO!) - FRATELLI D’ITALIA TORNA A SALIRE: 29,6%. LA LEGA (8,2%) SUPERA FORZA ITALIA. CALENDA AVANTI RISPETTO A RENZI - CONSENSO STABILE PER GOVERNO E PREMIER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per corriere.it

 

 

(…)

schlein conte schlein conte

Quanto agli orientamenti di voto, il dato più significativo è rappresentato dalla flessione di 1,5 punti del M5S che, con il 15% dei consensi, per la prima volta viene stimato su valori inferiori al risultato ottenuto alle Politiche dello scorso anno; nel sondaggio odierno abbiamo testato separatamente Azione e Italia viva a seguito delle tensioni tra le due forze politiche il cui esito, peraltro, in vista delle Europee del prossimo anno non è facile da decifrare.

 

Le stime dei due partiti evidenziano una differenza di solo mezzo punto, con Azione al 3,5% e Iv al 3%. Nel complesso si registrano variazioni di pochi decimali rispetto ad un mese fa: FdI si mantiene al primo posto con il 29,6% invertendo la tendenza discendente fatta registrare nei due mesi precedenti; il Pd si conferma al secondo posto con il 20,4% (-0,3%), seguito dal M5S, dalla Lega (8,2%) e Forza Italia (7,7%).

 

Stabile anche la quota di astenuti e indecisi che rimane ragguardevole (39,5%). Sulla base di queste stime il centrodestra prevale nettamente sul centrosinistra (46,5% a 25,7%) e al momento, tenuto conto che la prossima scadenza elettorale è rappresentata dalle Europee che prevedono il metodo proporzionale (che significa «tutti contro tutti»), altre ipotesi di coalizione (centrosinistra e M5S oppure la riproposizione del «campo largo»), ancorché più competitive con il centrodestra, sono del tutto premature.

giorgia meloni in videocollegamento con il festival dell economia di trento 1 giorgia meloni in videocollegamento con il festival dell economia di trento 1

 

(…) La segretaria dem fa segnare la seconda flessione consecutiva che va ricondotta in parte all’aumento della sua notorietà (che vede crescere anche la quota di coloro che non la apprezzano), in parte alla scelta del posizionamento e dell’agenda politica del Pd che hanno determinato tensioni interne al partito. A seguire nella graduatoria si colloca Salvini, stabile a 29, e più staccati Lupi (21), Fratoianni (20) e Bonelli (19), quindi Calenda (17), che fa registrare il calo più significativo, e Renzi (14). Dunque, il mese di maggio si chiude all’insegna della stabilità, nonostante tutto quanto è avvenuto. Con buona pace dei tifosi di tutte le fazioni.

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!