STOLTENBERG FA UNA PERNACCHIA ALLA MELONI – NONOSTANTE LE PROTESTE FORMALI DELL’ITALIA, LO SPAGNOLO JAVIER COLOMINA È STATO NOMINATO RAPPRESENTANTE SPECIALE DELLA NATO PER IL FRONTE SUD – SORGI: “AVER VOTATO ‘NO’ A VON DER LEYEN PER PROTEGGERSI IL FIANCO DESTRO DAGLI ATTACCHI DI SALVINI E LE PEN HA PORTATO MELONI ALL'INIZIO DI UN'EMARGINAZIONE CHE POTREBBE COSTARLE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ PER IL COMMISSARIO ITALIANO E DI ASCOLTO NELLA NEGOZIAZIONE SU DEBITO E MANOVRA…"


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JAVIER COLOMINA

LA NATO UFFICIALIZZA: COLOMINA INVIATO PER IL SUD

(ANSA) - Il Segretario Generale Jens Stoltenberg ha annunciato la nomina di un Rappresentante speciale per il vicinato meridionale: Javier Colomina. Colomina è il vice assistente del Segretario generale per gli Affari politici e la politica di sicurezza ed è stato rappresentante speciale del Segretario generale della Nato per il Caucaso e l'Asia centrale. "ll Medio Oriente, il Nord Africa e le regioni del Sahel sono importanti per la nostra Alleanza. Javier Colomina ha una vasta esperienza nei rapporti con i partner della Nato", ha spiegato Stoltenberg.

 

IL TACCUINO GIORGIA L'AMBIGUITÀ NON PAGA

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”

 

GIORGIA MELONI NO EURO

[…] Come s'è visto nella scelta del candidato spagnolo Colomina per la delega del fronte meridionale della Nato, […] aver votato "no" a VdL per proteggersi il fianco destro dagli attacchi di Salvini e Le Pen ha portato Meloni all'inizio di un'emarginazione che potrebbe costarle, sia in termini di responsabilità più o meno importante per il commissario italiano, sia di ascolto nella negoziazione che l'Italia dovrà condurre sul debito e sulle linee guida della legge di stabilità in autunno.

 

L'ambiguità per cui Meloni restava "personalmente" vicina all'amica Ursula a prescindere dalla sua collocazione politica, potrebbe non bastarle più. Anche perché il nostro Paese continua a rifiutarsi di ratificare il Mes, mentre cresce la conflittualità tra i vicepremier Tajani e Salvini, alleati di Meloni ma schierati su sponde opposte, uno con il Ppe, l'altro con il gruppo sovranista dei Patrioti, in Europa.

JAVIER COLOMINA JENS STOLTENBERG
GIORGIA MELONI IN EUROPA - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
LE TRATTATIVE EUROPEE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY LELE CORVI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
L ISOLA DEI PATRIOTI - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia

 

URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE DI POLITICO