TAIWAN VOTA E IL MONDO TREMA – L'ISOLA E’ CHIAMATA ALLE URNE PER ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE: L’ESITO DETERMINERA’ QUALI RELAZIONI CI SARANNO CON LA CINA (CON CONSEGUENZE SULLA STABILITA’ REGIONALE E GLOBALE) – E’ UNA GARA A TRE: IL FAVORITO È WILLIAM LAI DEL PARTITO DEMOCRATICO PROGRESSISTA (DPP), ATTUALE VICEPRESIDENTE. POI HOU YU-IH, IL CANDIDATO DEI NAZIONALISTI DEL KMT, E KO WEN-JE DEL PARTITO POPOLARE (TPP) – PECHINO BLOCCATO SUI SOCIAL GLI HASHTAG SUL VOTO A TAIWAN DOPO CHE IL TEMA ERA DIVENTATO DI TENDENZA…

-


TAIWAN AL VOTO PER IL NUOVO PRESIDENTE

tsai ing wen

(ANSA) - PECHINO, 13 GEN - Taiwan si reca alle urne oggi per scegliere il prossimo presidente in un voto ad alto rischio che determinerà la direzione delle relazioni con la Cina, nonché la stabilità regionale e persino globale. Le urne si aprono alle 8 locali (l'1 in Italia): la chiusura è alle 16 e i risultati saranno chiari in serata. Le presidenziali sono una inedita gara a tre: il favorito è William Lai del Partito democratico progressista (Dpp), attuale vicepresidente. Poi Hou Yu-ih, il candidato dei nazionalisti del Kmt, e Ko Wen-je del Partito popolare (Tpp). Sono 19,5 milioni gli elettori chiamati a rinnovare anche il parlamento, lo Yuan legislativo.

 

ko wen je

Blinken, si legge nella nota del dipartimento di Stato, ha avuto un colloquio con il ministro per gli affari internazionali Liu Jianchao a Washington. Durante l'incontro "le due parti hanno avuto una discussione costruttiva su una serie di questioni bilaterali, regionali e globali e hanno riaffermato l'importanza di continuare ad attuare i progressi compiuti nel vertice tra il presidente Joe Biden e il presidente Xi Jin ping a Woodside, in California, nel novembre 2023".

ma ying jeou 1

 

Il segretario di Stato Usa ha sottolineato l'importanza di risolvere i casi di "cittadini americani ingiustamente detenuti o soggetti a divieti di uscita in Cina e ha sollevato le preoccupazioni degli Stati Uniti sulle violazioni dei diritti umani nel Paese". Blinken ha ribadito, infine, l'importanza di mantenere "la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale".

 

CINA BLOCCA SUI SOCIAL MEDIA HASHTAG 'ELEZIONI DI TAIWAN'

ma ying jeou xi jinping

(ANSA) - PECHINO, 13 GEN - Le cruciali elezioni presidenziali e parlamentari di Taiwan finiscono nelle maglie della censura del Great Firewall cinese. La popolare piattaforma mandarina di social media Weibo, l'X cinese, ha bloccato gli hashtag sul voto in corso a Taipei dopo che il tema era diventato uno degli argomenti di maggiore tendenza tra i netizen. "In conformità con le leggi, i regolamenti e le politiche pertinenti, il contenuto di questo argomento non viene visualizzato", è il messaggio che appare ora, ad esempio, sulle ricerche dell'hashtag 'elezioni di Taiwan', a rimarcare la delicatezza della vicenda.

ko wen je 1

 

Il voto ad alto rischio di Taiwan determinerà la direzione delle relazioni dell'isola con la Cina, nonché la stabilità regionale e persino globale, vista la competizione sempre più dura tra Pechino e Washington. Nella Cina continentale, i cui leader osservano molto da vicino il risultato dopo aver impostato il voto come una scelta tra "guerra e pace", le 'elezioni di Taiwan' sono state tra i temi di maggiore tendenza su Weibo dopo l'apertura dei seggi di questa mattina, con alcuni post che sono arrivati a sfiorare quasi 170 milioni di visualizzazioni.

 

LA PRESIDENTE DI TAIWAN TSAI ING WEN VISITA UNA SESSIONE DI ADDESTRAMENTO DEI RISERVISTI A TAOYUAN

Alcuni post hanno espresso la speranza che i legami tra le due sponde dello Stretto possano migliorare dopo il voto, mentre altri hanno chiesto che l'isola ritorni alla "madrepatria" il prima possibile, a prescindere dai mezzi. L'hashtag, tuttavia, è stato rimosso a metà mattinata, malgrado gli utenti fossero ancora in grado di vedere alcuni messaggi sull'argomento. Le principali piattaforme di informazione cinesi - tra cui i tre pilastri ufficiali statali dell'agenzia di stampa Xinhua, del network Cctv e del Quotidiano del Popolo - hanno dedicato scarsa copertura al voto della "regione cinese di Taiwan".

MAPPA TAIWAN CINA
LA PRESIDENTE DI TAIWAN TSAI ING WEN VISITA UNA SESSIONE DI ADDESTRAMENTO DEI RISERVISTI A TAOYUAN