TAJANI, CI FAI TAJA’ – IL MINISTRO DEGLI ESTERI, NEL NUOVO RUOLO DI SPINA NEL FIANCO DELLA MELONI, A CERNOBBIO PRENDE LE DISTANZE DALL’ATLANTISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA: “NON POSSIAMO SEMPRE CORRERE DIETRO AGLI STATI UNITI”. IL RIFERIMENTO È ALLA DIFESA EUROPEA, SU CUI TAJANI AUSPICA UN “PASSO IN AVANTI”. MA A WASHINGTON NON VOGLIONO CHE L’UE RAFFORZI IL SUO ESERCITO COMUNE (ALTRIMENTI, LA NATO NON SERVIREBBE PIÙ A NIENTE) - "LA VIA DELLA SETA? NON HA DATO I RISULTATI SPERATI" 

-


meloni tajani

UCRAINA:TAJANI,NON POSSIAMO SEMPRE CORRERE DIETRO AGLI USA

(ANSA) -Sul fronte della difesa "l'Europa deve fare qualche passo in avanti. Dobbiamo essere più ambiziosi ma i numeri che abbiamo non ce lo permettono. Abbiamo visto anche sulla questione ucraina che non possiamo correre sempre dietro agli Stati Uniti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo al Forum Ambrosetti a Cernobbio. Gli Stati Uniti "che sono un nostro interlocutore, ma anche se nella Nato vogliamo contare di più, serve un'Europa che sappia contare di più, non a parole ma anche a fatti". 

JOE BIDEN E GIORGIA MELONI

 

TAJANI, LA VIA DELLA SETA NON HA DATO I RISULTATI SPERATI 

(ANSA) - "Vogliamo continuare a lavorare intensamente con la Cina" ma dobbiamo "fare un'analisi anche sull'export: la Via della seta, se andiamo ad analizzarla non ha portato i risultati che ci attendevamo. Le esportazioni dell'Italia verso la Cina nel 2022 sono ammontate a 16,5 miliardi di euro, quelle della Francia a 23 e quelle della Germania a 107". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al forum Ambrosetti. "Il Parlamento - ha aggiunto - dovrà fare una valutazione e poi decidere se rinnovare o meno la nostra partecipazione a questo progetto".

giorgia meloni antonio tajani
ANTONIO TAJANI E GIORGIA MELONI COME MASSIMO SEGRE E CRISTINA SEYMANDI